Gentile Direttore,

mi riferisco all’articolo riguardante la manifestazione animalista organizzata nel centro di Tortona sabato scorso in ricordo dei cani randagi avvalenati a Sciacca e, con certo stupore, apprendo che la redazione dello Suo giornale non era a conoscenza dello svolgimento di tale manifestazione. L’autore dell’articolo, infatti, lamenta che gli organizzatori non hanno inviato nessun comunicato ad Oggi Cronaca e che ha potuto rendere la notizia solo perché casualmente ha assistito al corteo.
Tale fatto è molto strano, o perlomeno singolare, in quanto proprio Oggi Cronaca nella giornata di venerdì 9 (nell’ articolo dedicato alle manifestazioni dell’ weekend) dà ampia informazione dell’evento che si sarebbe tenuto il giorno successivo.
Evidentemente chi ha scritto l’articolo non legge Oggi Cronaca!
Inoltre mi pare che nell’articolo si dia più spazio all’assenza di pubblicità della manifestazione che al resoconto vero e proprio della manifestazione stessa.
Devo registrare altresì che analoga lamentela è stata evidenziata anche  nell’articolo dedicato alla manifestazione antifascita tenutasi alcune settimane orsono.
Anche in quell’occasione veniva sottolineata la mancanza di preventiva comunicazione alla redazione.
Va detto che i cronisti dovrebbero andare a “scovare” avvenimenti e fatti  per poi scrivere i loro articoli senza dover attendere comunicati e anticipazioni.
Scrivo questa mia da “semplice” lettore di Oggi Cronaca, senza entrare nel contenuto degli articoli e della linea editoriale della testata da Lei diretta –  che a volte mi trova in accordo e a volte, spesso, in disaccordo –  ma semplicemente per dare un contributo al miglioramento del giornale.
Nel ringraziarLa per l’ospitalità, La saluto cordialmente.
Claudio Bondone 
Ringrazio il lettore perché ci dà l’opportunità di scrivere cose che altrimenti non avremmo scritto. 
La notizia della manifestazione animalista apparsa sulla rubrica degli appuntamenti era desunta dal sito “Vivi Tortona” il rilievo riguarda il fatto che direttamente nessuno ha informato Oggi Cronaca.
Per quanto riguarda il fatto di “scovare” fatti e avvenimenti la rimando al link dell’articolo dove spieghiamo come opera il nostro giornale. 
L’articolo sulla manifestazione animalista si sofferma sulla mancata comunicazione ad Oggi Cronaca apposta così come quello della manifestazione antifascista.  
Sarà un caso, ma due manifestazioni dove non siamo stati informati direttamente si sono concluse con due clamorosi flop.
Visto l’esito e visto che due indizi fanno una prova, dovrebbero forse essere gli organizzatori a preoccuparsi di darci le notizie e poi noi valutiamo se pubblicarle o meno, e non essere noi a “scovarle” non trova?
Se credono in questo modo di farci un dispiacere o un dispetto (ho saputo che altri giornali, invece, sono stati informati) si sbagliano di grosso, perché noi, di notizie, ne abbiamo fin troppe.
Chi pensa in questo modo di farci chissà cosa ha un’idea errata di come funziona l’informazione e semmai sono loro a farsi degli autogol 
E si è visto in due diverse occasioni. 
Sotto il link dell’articolo che spiega come lavoriamo e chi siamo così si fa un’idea circa lo “scovare le notizie”
Il Direttore