E’ l’una di notte, di oggi, Giovedì 1° marzo 2018: sembra una serata come tante altre per la tortonese che abita in via Baxiglio, sopra i locali dell’ex pizzeria, che sta per andare a dormire, ma non sarà così perché nell’appartamento la donna avverte uno strano odore di fumo: si reca al piano superiore della casa nelle stanze dei figli che per non sono in casa e scopre il dramma: il letto sta bruciando e le fiamme rischiano di danneggiare tutta la casa.

Tempestivo l’allarme ai Vigili del Fuoco di Tortona che avendo la sede a poche centinaia di metri si precipitano sul posto in men che non si dica: i pompieri spegnono le fiamme che nel frattempo avevano già raggiunto il comodino e altro materiale.

Impiegano circa un’ora, i pompieri, per domare le fiamme, controllare che non vi siano altri focolai e mettere in sicurezza lo stabile.

Alla fine i danni saranno contenuti e limitati alla camera da letto del piano superiore in gran parte distrutta e con le pareti annerite però forse è andata ancora bene. Cosa sarebbe potuto accadere se l’incendio, probabilmente dovuto ad un corto circuito elettrico si fosse verificato più tardi, nella note, mentre la donna stava dormendo?