Il Comune di Imperia, in collaborazione con Regione Liguria è pronta per #orgogliopesto
Dal 12 al 18 marzo Imperia e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO.

L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO.
Nella settimana dedicata a Firma e Pesta vi invitiamo a postare momenti dedicati al pesto sui vostri social e su quelli del Comune di Imperia: un piatto di trenette, il mortaio di famiglia, il basilico dell’orto, un selfie, un video, una foto…… tutto l’#orgogliopesto che c’è!

All’iniziativa sarà presente lo chef Osvaldo Martini  che svelerà i segreti e alcune curiosità sul pesto e la sua tradizione. Prenderà parte all’evento il Comitato San Giovanni con due cuoche d’eccezione: Tilde Banchero e Graziosa Bruletti, che da oltre 30 anni preparano il pesto fresco alla Festa di San Giovanni e che insieme ai cuochi di InejaFood, insegneranno a “pestare” con il tipico mortaio ligure. Si ringraziano i ragazzi della classe 3a corso Periti Agrari dell’Istituto Ruffini di Imperia, che collaboreranno alla buona riuscita dell’evento.