È stato attivato l’Ufficio Tutela Animali. Il Comune di Acqui Terme ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela degli animali nel proprio territorio. Si tratta di un’operazione finalizzata al rispetto di tutti gli animali. Il nuovo Ufficio collaborerà non solo con il canile municipale per quanto riguarda l’aspetto amministrativo, ma anche per ricevere e valutare le domande di adozione in collaborazione con l’Associazione di Volontariato; fornirà informazioni e materiale divulgativo inerenti alla custodia degli animali domestici; svilupperà progetti didattici volti alla cura del benessere dell’animale; raccoglierà segnalazioni su situazioni di maltrattamento e si rapporterà con il Nucleo Guardie Zoofile; svilupperà campagne di sensibilizzazione a prevenzione delle forme di degrado delle aree pubbliche, promuovendo comportamenti appropriati di gestione degli animali, come la raccolta delle deiezioni da parte dei possessori dei cani.


«L’obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannetto – è quello di offrire un servizio a tutti i cittadini con informazioni utili per la quotidianità. Nell’Ufficio Tutela Animali sarà possibile anche trovare recapiti per affrontare piccole e grandi emergenze. Inoltre, sarà un centro di comunicazione per le tante attività legate ai nostri amici animali che saranno avviate sul territorio comunale. Mi piace pensare che la civiltà di un popolo si misura anche dal modo in cui tratta gli animaliCon l’Ufficio Tutela Animali, che si aggiunge ai servizi offerti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, si rafforza la capacità del Comune di Acqui Terme di rispondere a qualsiasi segnalazione e richiesta dei cittadini».


Spetterà a questo Ufficio raccogliere le istanze presentate dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio interessate alla tutela degli animali.

L’Ufficio Tutela Animali sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al 1° piano di Palazzo Levi.