L’Osservatorio Ambientale del Comune di Tortona in collaborazione con Bees Republic, intende procedere al biomonitoraggio dell’ambiente cittadino, avvalendosi delle api.

L’Apicoltura si propone come importante indicatore per la sanità pubblica attraverso valutazioni eco-tossicologiche ad ampio spettro, finalizzate a mantenere un idoneo equilibrio tra attività antropiche e salute ambientale.

Questo progetto è supportato da importanti studi, è stato infatti già preso in considerazione dall’ISPRA, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Università di Bologna.

Sono stati posizionati nel cortile interno del Palazzo Comunale i due alveari che forniranno i campioni di analisi e studio, da trasferire ai laboratori Interlek in Germania.

L’ape si può infatti paragonare a una “cartina tornasole” del territorio, per censire e correggere pratiche agricole, urbane, industriali.

Le classi tossicologiche da indagare studiando il miele, la cera e i propoli o analizzando le api morte sono: pesticidi, metalli pesanti, cloruri, nitrati, solfati, idrocarburi policiclici aromatici, diossine e furani, PM10.

Ogni alveare copre un territorio vastissimo, pari a circa 4000 campi di calcio, a fine luglio e a fine ottobre ci saranno i risultati dei campionamenti di miele, di cera e propoli.

“L’Amministrazione, sempre attenta alla valorizzazione di tutte le forme di tutela e monitoraggio del territorio – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – ha voluto sostenere questa interessante e innovativa iniziativa di biomonitoraggio dell’ambiente cittadino tortonese”.