Ciò che resta del camion dopo l’incendio nella foto (purtroppo un po’ sfuocata) inviataci da un lettore

Un autista straniero che vede il camion che prende fuoco e si fa cogliere dal panico: si ferma proprio in un distributore di benzina col rischio di provocare un esplosione  lasciando il camion tra le fiamme.

Per fortuna il distributore Esso (nella foto) non ha preso fuoco e adesso possiamo parlare solo di tragedia sfiorata, di danni ingenti per un camion distrutto col il carico di generi alimentari, ma la cognizione il gesto dello straniero non ha giustificazioni, anche perché era sufficiente fermasse il camion dieci metri prima, nella piazzola che ospita un autolavaggio tra i due distributori e non ci sarebbe stato alcun pericolo, così invece il rischio che Tortona potesse finire sui giornali di tutto il mondo è stato concreto.

Questo è accaduto alle cinque e mezza di oggi, lunedì 12 febbraio.

M andiamo con  ordine a raccontarvi cosa è successo secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Vigili del Fuoco di Tortona e dalla pattuglia della Polizia stradale.

Sono le 5,30 del mattino di oggi lunedì 12 febbraio quando un camion che trasporta generi alimentari prende improvvisamente fuoco. L’autista di nazionalità straniera ha accostato il mezzo subito dopo il ponte del torrente Scrivia proprio sotto la piazzola del distributore Esso a fianco delle pompe di benzina.

L’incendio è stato di vaste dimensioni in quanto il carico è andato completamente distrutto e a nulla è valso l’intervento dei vigili del fuoco di Tortona che usando schiuma e acqua sono riusciti  a spegnere le fiamme senza salvare nel carico nel camion, riuscendo però ad evitare che le fiamme raggiungessero le pompe di benzina provocando una deflagrazione che avrebbe potuto avere effetti devastanti.

L’incidente ha provocato lunghe code poco dopo le sette sulla statale per Alessandria dovute agli automobilisti incuriositi che si fermavano dopo il ponte della torrente Scrivia per vedere cos’era accaduto.

Le code sono arrivate fino alla ex rotonda Liebig creando malumore negli automobilisti che non riuscivano a capire cosa fosse successo. L’incendio è stato domato poco dopo le 7:30 dai vigili del fuoco che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo