Un cavallo di 14 anni montato da una giovane ragazza in una delle tante gare che si svolgono in un maneggio alla periferia di Tortona, ma stavolta succede qualcosa di anomalo: il cavallo si ferma e cade al suolo prima dell’ultimo ostacolo del percorso che stava compiendo.

Viene soccorso ma non c’è nulla da fare, il cavallo che si chiamava Lassami Stare muore. Il cadavere del cavallo viene portato via, e la gara continua come se nulla fosse successo e non viene sospesa.

E scoppia la polemica, almeno fra alcuni addetti e amanti degli animali.

Tutta la storia viene raccontata sulla rivista “Il Cavallo” in un articolo molto bello dal titolo “Lassami Stare: the show must go on”  che si rifà alla nota canzone dei Queen. Un articolo che invitiamo a leggere perché mette in risalto come “lo show” debba continuare.

L’articolo è scritto da Maria Cristina Magri, che abbiamo contattato e che ci ha confermato, con dovizia di particolari, quello che è accaduto.

I lettori di Oggi Cronaca sanno che solo in casi veramente eccezionali riportiamo articoli di altri giornali, perché preferiamo trovare le notizie da soli, ma stavolta facciamo uno strappo alla regola, per ché la storia di Lassami Stare e la sua fine merita tutti gli onori della cronaca.

Nella foto in alto il cavallo Lassami stare e maria Cristina Magri