La scossa, avvertita dai sismografi si è verificata alle due di notte di oggi mercoledì 21 febbraio.

Una nuova scossa di magnitudo 2,4 della scala Richter in alto mare  fra le province di Imperia e Savona.

Il sisma, secondo il centro di calcolo sismologico della zona euromediterranea EMSC, avrebbe avuto il suo epicentro esatto in mare, precisamente 33 chilometri a sud di Savona, che ospita più di 60 mila abitanti, e 53 chilometri a sudovest rispetto a Genova, capoluogo della Liguria, con circa 600 mila residenti.

L’ipocentro del lieve sisma sarebbe stato calcolato intorno ai 10 chilometri di profondità. La scossa non ha causato danni né apprensione, in quanto non avvertita in superficie dalla popolazione.

Secondo il Centro nazionale Terremoti dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) Nessun comune italiano si trova entro 20 km dall’epicentro , mentre le Città più vicine con almeno 50.000 abitanti sono

33 Km a S di Savona (61345 abitanti)
52 Km a SW di Genova (586655 abitanti)
67 Km a E di Sanremo (54807 abitanti)
92 Km a E di Cuneo (56081 abitanti)
99 Km a S di Alessandria (93943 abitanti)
 Riportiamo un articolo secondo cui si tratterebbe di una sciame sismico.- La versione integrale la trovate al link https://it.blastingnews.com/cronaca/2018/02/scossa-di-magnitudo-30-nel-mar-ligure-e-uno-sciame-sismico-002373141.html

Tanti sciami sismici fra Liguria e Francia

Sempre oggi, appena scattata la mezzanotte, un altro evento di magnitudo 2.4 è stato registrato nella stessa area, con stesso epicentro ed ipocentro. Ma questo non è l’unico sciame sismico attivo nell’area compresa fra la Riviera Ligure e la Costa Azzurra. Il 16 febbraio una scossa di magnitudo 2.3 aveva interessato laprovincia di Genova, con particolare interessamento delle zone montuose dell’appennino.

Ieri, una scossa di magnitudo 2.4 è stata distintamente avvertita fra Carasco e Chiavari, sempre ad est di Genova, però questa volta con interessamento della zona più vicina alla costa. Non si possono dimenticare le scosse dei giorni passati [VIDEO], quando a tremare è stata la Costa Azzurra nella Provenza francese, con tante scosse avvertite dalla popolazione.

Il 18 febbraio, una scossa di magnitudo 3.4 della scala Richter viene provoca un risentimento fino al IV grado della scala Mercalli non lontano dall’epicentro dello storico #Terremoto di Lambesc, dell’11 giugno 1909.

Liguria: area considerata a rischio sismico medio

La Liguria è considerata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologiacome una regione dell’Italia a rischio sismico medio, rispetto ad altre zone del Bel Paese. Tuttavia, da fonti storiche, risultano esserci stati terremoti anche molto forti lungo la dorsale delle Alpi Marittime fra Liguria e Francia e nella fascia Centro-Occidentale della Liguria, con particolare riferimento alla provincia di Imperia.

Il 3 febbraio 1887 un violentissimo terremoto di difficile stima, che oscillerebbe secondo gli studiosi da un minimo di magnitudo 6.3 ad un massimo di 7.0, ebbe il suo epicentro poco al largo di Diano Marina, provocando 644 vittime, decine di migliaia di sfollati e danni, conseguenti anche allo tsunami [VIDEO] con run upmassimo di quattro metri ad Alassio, fino al X grado della scala Mercalli. Rasa al suolo quella che ora è denominata la località di Bussana Vecchia. #terremoto Liguria