Venerdì 9 febbraio alle 18:30 si terrà, presso la Sala Romita del Comune di Tortona, il primo evento tortonese organizzato dal Movimento Politico per L’Unità.

Il titolo dell’iniziativa, che non ha fini elettorali ma si propone di ampliare il dibattito in vista delle elezioni, ha il titolo: Fraternità in politica: è possibile?

Il MPPU è un’organizzazione nata nel 1996 in seno al Movimento dei Focolari grazie al carisma della sua fondatrice, Chiara Lubich e alla visione di politica dedicata al sostegno dei cittadini di Igino Giordani, cofondatore dei “Focolari” e membro dell’Assemblea Costituente.

Il MPPU, organizzazione apartitica aperta a politici provenienti da ogni schieramento, ha redatto una “Carta dei valori” da proporre a tutti i candidati alla prossima tornata elettorale, contenente i valori promossi dall’organizzazione: centralità della persona umana, cura dell’ambiente inteso come casa comune, accoglienza verso tutti, promozione della vita, ripudio della guerra, impegno per gli ultimi e le periferie, non violenza attiva. L’evento infatti avrà lo scopo di portare storie e testimonianze di fraternità in politica, di impegno concreto in campo sociale e politico come ricerca del bene comune.

Storie di quando la Politica con la P maiuscola è andata oltre ai partiti. In poche parole, lo scopo del Movimento è ridare alla politica la sua dimensione etica, pubblica, proponendo di combattere la rassegnazione e la sfiducia che si annida in molti cittadini, ormai troppo delusi dalla scena politica e rassegnati al deterioramento costante del dibattito politico e del ruolo della politica nella vita comunitaria di tutti i giorni. L’evento ha il patrocinio del Comune di Tortona ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Michele Tranquilli