In occasione dell’evento “Innamorati di Novi”, organizzato dal Comune di Novi Ligure per celebrare San Valentino, è consuetudine per questa Amministrazione festeggiare coloro che hanno raggiunto importanti traguardi per quanto riguarda gli anniversari di nozze, per ricordare gli anni di vita trascorsi insieme. Anche in questa terza edizione, che si terrà sabato 10 febbraio alle ore 15,30 all’interno delle sale espositive del Museo dei Campionissimi, in Viale dei Campionissimi a Novi Ligure, saranno festeggiate le Nozze d’Oro (50 anni), le Nozze di Diamante (60 anni) e le Nozze di Ferro (70 anni). L’evento interessa tutti i cittadini che hanno contratto matrimonio negli anni 1948, 1958 e 1968; dal momento che per un disguido organizzativo lo scorso anno non erano stati invitati coloro che avevano contratto matrimonio negli anni 1946, 1956 e 1966, si celebreranno quest’anno anche quegli anniversari, durante la festa ricca di intrattenimenti. All’iniziativa sono state invitate complessivamente 267 coppie.

«È un appuntamento che si sta ormai consolidando nel tempo– spiega il Sindaco, Rocchino Muliere -come conferma il grande apprezzamento di tutti i partecipanti durante le scorse edizioni. Per questo riproponiamo l’evento, con l’obiettivo di trascorrere un piacevole pomeriggio, riconoscendo il ruolo fondamentale della famiglia che nella società ha determinato arricchimento sociale e culturale contribuendo alla valorizzazione della nostra comunità».

La cerimonia prevede la consegna di un ricordo dell’avvenimento, una bevuta in allegria ed un momento di intrattenimento musicale, durante il quale si esibirà una coppia di ballerini argentini, Carla Pochettino e Mariano Allegro della Compagnia MuyTango, che renderanno il tango protagonista. Carla Pochettino nel 2006 forma il gruppo “MuyTango, danza e spettacolo” con sede in Novi Ligure, dove tiene corsi di danza-teatro per bambini, danza classica per adolescenti e tango argentino per adulti. Con Mariano Allegro proporranno uno spettacolo molto scenografico, accompagnati dalle note del trio di musicisti Olivieri – D’Addetta – Di Saverio.

E gli appuntamenti per San Valentino continueranno per tutta la settimana a seguire, con gli eventi di “Innamorati di Novi”. Domenica 11 febbraio infatti, al Teatro Paolo Giacometti alle ore 21, si terrà il Concerto di San Valentino, della rassegna concertistica Musicanovi 2018: protagonista l’Alfredo’s Box (gruppo corale femminile di circa 10 elementi nato in seno all’Istituto Musicale “Alfredo Casella”) diretto e accompagnato da Erik Bosio. Mercoledì 14 febbraio il Multisala Moderno, appena inaugurato, proporrà una romantica promozione per gli spettacoli “Come un gatto in tangenziale” e “The Greatest Showman” delle ore 17,30 e 21,30: presentandosi in coppia, pagherà l’ingresso una sola persona. La stessa serata i ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno una cena di San Valentino, così come i bar del centro, che proporranno un aperitivo a tema. Inoltre, anche un Instagram Contest, #innamoratidinovi2018. La foto di coppia con l’hashtag #innamoratidinovi2018 e con più like vince una cena romantica per due in un ristorante aderente all’iniziativa.

Per partecipare: dal 10 al 18 febbraio, nei locali di Novi Ligure aderenti all’iniziativa, ci saranno delle grandi polaroid in legno che faranno da cornice a un selfie di coppia. Qualunque utente Instagram potrà pubblicare una foto sul suo profilo e aggiungere l’hashtag del contest, #innamoratidinovi2018. Alla foto bisogna aggiungere una frase romantica e tenere in mano la cornice polaroid con la scritta “Innamorati di Novi” trovata nei locali. Si può in alternativa stampare una foto di una polaroid o una cornice bianca con la scritta Innamorati di Novi per poter partecipare. Sarà possibile partecipare con più foto o video. Le cornici #innamoratidinovi2018 saranno disponibili dal 10 al 18 febbraio presso Museo dei Campionissimi, Teatro Giacometti, alla Corte di Palazzo Dellepiane, Multisala Moderno e nei ristoranti All’Ulivo, Bunet, Il Fattore, Locanda del Santo Bevitore, Dorian Gray, Al Cortese, La Brenta Rossa.

La promozione/concorso non è sponsorizzata, amministrata o associata a Instagram. Con la collaborazione dei ragazzi del punto giovani Novi Ligure.

Infine, il week end del 16, 17 e 18 febbraio, ci saranno le “Carrozze a Palazzo”, presso la Corte di Palazzo Dellepiane, con esposizione di mobili di antiquariato ed artigianali presso il Salone al primo piano, sempre a Palazzo Dellepiane, in collaborazione con il Consorzio La Torre di Garbagna. Sabato 17 febbraio, musica per le vie del centro, dalle ore 16,30 con il Corpo musicale Romualdo Marenco e alle ore 17, davanti al Sagrato della Chiesa di San Pietro, con la Corale Novincanto.

Domenica 18 febbraio, in occasione del Finissage della mostra “Bike Passion”, aperitivo al Museo, dalle ore 18,30 alle ore 20, in collaborazione con Campari, il barman Christopher Rovella e la Pasticceria la Pieve.