Gianluca Campi, unanimemente conosciuto come uno dei migliori fisarmonicisti italiani, sarà uno dei protagonisti del terzo appuntamento della rassegna concertistica “Musicanovi”, in programma venerdì 16 febbraio, con inizio alle ore 21, presso l’Auditorium “Alfredo Casella” di via Verdi.

L’ingresso ai concerti ha un costo di 10 euro, ridotto a 5 per i minori di 19 anni e per i maggiori di settanta. La rassegna “Musicanovi” è organizzata dall’istituto “Alfredo Casella” con il patrocinio del comune di Novi, in collaborazione con la fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’appuntamento di venerdì 16 febbraio si intitola “World Dancing Music-Note danzanti” con la proposta delle più belle musiche da ballo provenienti da diverse parti del mondo. Un viaggio nella produzione musicale per danza, da Strauss a Rossini, da De Falla a Gardel, da Cole Porter a Monti. Gianluca Campi incanterà con il suo straripante virtuosismo grazie al quale si è imposto all’attenzione in vari teatri nazionali ed internazionali, tenendo concerti con grande riscontro di critica e di pubblico. Accanto a lui saranno Andrea Cardinale, violinista estroso e poliedrico e autore di oltre 15 cd diffusi in più di trenta Paesi; Francesco Gardella, clarinettista, compositore e direttore di orchestra, primo clarinetto e solista con numerose orchestre ed autore della colonna sonora del film documentario

“Un’opera sorprendente” e Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale. Caratteristica di questo quartetto, che ha preso il nome di Magnasco Quartet, è che dall’assoluto valore dei singoli componenti, tutti vincitori di concorsi internazionali relativi al proprio strumenti, sono riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lasciano il posto ad una sola identità interpretativa.

Maurizio Priano