Prenderà il via il 1° marzo la quinta edizione di “Girolibrando leggiamo viaggiando”, progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole e alle famiglie, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure e dalla Biblioteca Civica – Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese. Ha coinvolto e coinvolge tuttora molti studenti, di ogni ordine e grado, educatori e insegnanti.

Il programma comprende presentazioni di libri, mostre, incontri con autori ed illustratori, laboratori a tema, spettacoli teatrali e una fiera del libro itinerante che porterà, nelle scuole e nelle biblioteche di Novi e di oltre dieci Comuni del Sistema bibliotecario, una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.

«Il progetto è particolarmente importante – spiega Cecilia Bergaglio, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione – perché nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro attraverso la conoscenza diretta di scrittori ed illustratori e, grazie alla fiera del libro, far conoscere case editrici di grande serietà e competenza, spesso escluse o non valorizzate dalla grande distribuzione».

Girolibrando leggiamo viaggiando interesserà oltre cinquemila studenti di Novi Ligure e dei Comuni della zona che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione alla manifestazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo, coinvolge molti nomi di spicco nel panorama della letteratura per l’infanzia quali Bruno Tognolini, Ferdinando Albertazzi e Gabriella Perugini, Fuad Aziz, Valentina Biletta, Sofia Gallo, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Luigi Dal Cin, Guido Quarzo, animatori, educatori e alcune delle migliori case editrici per ragazzi: F.C. Panini, Lapis, Babalibri, Carthusia, Federighi, Gallucci, Salani, Sonda, Parapiglia, Artebambini, Puccibò, Notes, Edt – Giralangolo, Gruppo editoriale Istos, Tagete, Sinnos.

 

Il calendario delle iniziative sarà aggiornato nel corso della manifestazione, ma sono già fissati alcuni incontri con gli autori: Ferdinando Albertazzi e Gabriella Perugini il 1° marzo e l’8 marzo, Bruno Tognolini il 7 marzo, Fabrizio Silei il 12 e 13 marzo, Sofia Gallo il 13 e 15 marzo, Fuad Aziz il 15 e 16 marzo, Valentina Biletta il 16 marzo, Luigi Dal Cin il 16 marzo, Anna Sarfatti il 20 e 21 marzo e Guido Quarzo il 26 e 27 marzo. Durante la festa conclusiva del 18 maggio “A caccia dei segni del tempo”, letture, giochi e caccia al tesoro con Mela e Claudio De Bernardi.

 

Per informazioni e iscrizioni: M. Lucia Bellinceri

Centro Comunale di Cultura “G. Capurro” via G. Marconi, 66

Tel. 0143/76246 – e-mail: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it