Torna giovedì (ore 17:00, Biblioteca Comunale “Alfea Possavino”) il “Tea con l’Autore”, la rassegna dedicata agli scrittori della nostra terra. Intervistato da Viviana Spada, Claudio Ceotto parlerà di sé e del suo libro “Viaggiatori vulnerabili. Ogni storia una traccia” (COEDIT).

Claudio Ceotto vive a Genova dove gestisce una piccola libreria antiquaria. Laureato in lettere e specializzato in storia delle esplorazioni geografiche, è un appassionato di viaggi e di culture altre. Il suo passato, non facilissimo, è costellato da mestieri diversi. Alla costante ricerca di nuove visioni e orizzonti, dedica molto del suo tempo al viaggio, alla scrittura e alla realizzazione di documentari. E’ autore di numerosi libri, di viaggio ma anche di narrativa per ragazzi: A un passo dall’Orizzonte (Compagnia dei Librai), Lune indiane (Giunti 1998), Agguato nella foresta di Iguazù (Giunti 2001), Phenix (Elvetica Edizioni 2006), Il sentiero estremo (Cda&Vivalda 2008).

Viaggiatori vulnerabili. Ogni storia una traccia
Claudio Ceotto
Editore: COEDIT
Anno edizione: 2017

Un’imprevista nevicata trattiene per una notte un piccolo gruppo di amici intorno al banco de “La Tavolaccia”, il locale che Angelo ha aperto a Genova insieme alla figlia Matilde. Sono persone diverse tra loro, per età e provenienza, ma uniti da una trama leggera e resistente di amore, sia esso inteso in forma di amicizia, affetto o semplice frequentazione di anni. Intorno a quel tavolo si dipanano storie di vita e di viaggio, di scelte a volte dolorose, ricordi e sogni. Un passato che si racconta e si mescola fin quando nel locale entra Giulia. Porta con sé una folata d’aria, un respiro nuovo e vitale che sconvolgerà il mondo ordinato di Angelo. Per oltrepassare il suo passato e i suoi fantasmi, Angelo intraprenderà il primo vero “viaggio” della sua vita: dall’altra parte del mondo, dentro se stesso, sfidando i suoi personalissimi limiti e aprendosi all’inaspettato. Ritornerà, dopo aver sperimentato l’energia di luoghi antichi e memorabili, consapevole del cambiamento, desideroso di un nuovo inizio.

Il premio letterario “Racconti della nostra terra“, che prevede una Borsa di studio, è la novità di questa decima edizione del Tea con l’Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l’Autore – scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda – è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo.