Ami l’arte e vorresti dedicare un po’ del tuo tempo al volontariato culturale? Allora puoi partecipare al corso di formazione che farà di te un Volontario della Diocesi di Tortona per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico!

L’Ufficio Beni Culturali diocesano ha iniziato nel 2011 un ambizioso progetto, che aveva come obiettivo l’apertura di alcune chiese della Città di Tortona avvalendosi di volontari formati sui luoghi da tenere aperti.

In particolare il coordinamento delle aperture è stato affidato alla Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Onlus, Delegazione del Tortonese, con l’obiettivo di aumentare sempre di più i beni inseriti nel progetto. Insieme alla SIPBC e ad altre associazioni come gli Amici dell’Abbazia di Rivalta, gli Amici di Santa Maria e Siro di Sale, gli Amici della Pieve di Viguzzolo, l’Associazione Pellizza da Volpedo, la Proloco di Rocchetta Ligure, ed alcune confraternite come quelle degli oratori di San Carlo e San Rocco a Tortona, della Maddalena di Novi Ligure, dei Rossi e dei Bianchi a Serravalle Scrivia, di San Rocco a Casalnoceto, cui si unisce la Collegiata di Casei Gerola.

Sono  riusciti ad avere un circuito composto da diciannove “Chiese Aperte” da volontari sul territorio diocesano. Anche per il 2018 desideriamo proporre un corso di formazione gratuito rivolto sia ai volontari già associati, sia a quelli che vorranno diventarlo.

Il corso verrà ufficialmente presentato il 9 marzo 2018, ore 21, nei locali del Polo Culturale Diocesano di Tortona (Via Seminario, 7). Gli incontri saranno articolati in due moduli, uno consistente in lezioni teoriche ed uno itinerante con lezioni dislocate sul territorio di altre diocesi piemontesi con cui la Diocesi tortonese condivide progettualità di rete ormai da anni. In particolare verranno proposti alcuni itinerari tematici presenti sul Portale “Città e Cattedrali” (www.cittaecattedrali.it) dove, in alcuni casi, saranno i volontari delle altre Diocesi ad accoglierci, creando così uno scambio reciproco di conoscenze e di rapporti umani che sono il valore aggiunto caratterizzante iniziative come queste.

Il calendario sarà il seguente:

– Venerdì 9 marzo, ore 21, sala conferenze del Polo Culturale (Via Seminario 7). “Introduzione al Corso Volontari 2018: accoglienza e sicurezza”. Interventi della Dott.ssa Lelia Rozzo dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona e di Rocco Diana Presidente Volontari SIPBC, Delegazione Tortonese.

– Venerdì 23 marzo, ore 21, sala conferenze del Polo Culturale (Via Seminario 7). “Sulla via dei Cistercensi: da Lucedio a Rivalta Scrivia”. Intervento della Dott.ssa Valeria Moratti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio)

– Venerdì 6 aprile, ore 21, sala conferenze del Polo Culturale (Via Seminario 7). “Ultimi studi sulla storia della Cattedrale di Tortona”. Intervento dell’Arch. Antonella Perin (Storica di storia dell’architettura)

– Venerdì 13 aprile, ore 21, sala conferenze del Polo Culturale (Via Seminario 7). “La pittura genovese e lombarda del sec. XVII in Diocesi di Tortona”. Intervento della Dott.ssa Gelsomina Spione (Università di Torino).

– Sabato 5 maggio Diocesi di Saluzzo – Seminario Itinerante. “Diocesi di Saluzzo. L’Abbazia di Staffarda, Revello, Saluzzo”

– Sabato 26 maggio Diocesi di Vercelli – Seminario Itinerante. “Diocesi di Vercelli. Lucedio, Vercelli” – Sabato 8 settembre Diocesi di Asti – Seminario Itinerante. “Diocesi di Asti ed Acqui. Asti, Roccaverano, Cassine”

– Sabato 20 ottobre Diocesi di Casale Monferrato – Seminario Itinerante. “Diocesi di Casale M.to. Moncalvo, Casale Monferrato” I seminari itineranti (con posti limitati) verranno confermati durante il corso

Il corso si pone come obiettivo quello di formare dei volontari diocesani che collaborino attivamente nelle aperture dei
Beni Culturali Ecclesiastici: si richiede la disponibilità per almeno 2 giornate nel corso dell’anno. Le aperture avverranno
la seconda domenica del mese, in maniera alternata sul territorio, con particolare attenzione alle festività religiose e di
rilevanza collegate ai luoghi d’apertura. In queste occasioni i volontari faranno attività di vigilanza sui beni e forniranno
informazioni di base ai visitatori.
Come per le precedenti edizioni, i partecipanti al corso devono essere già iscritti o iscriversi ad Associazioni di
Volontariato che collaborano con la Diocesi, tra le quali il SIPBC o le altre Associazioni culturali dedite sul territorio
diocesano alla valorizzazione dei beni ecclesiastici.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l’Ufficio beni Culturali dal lunedì al venerdì mattina dalle 9 alle 12
telefonando allo 0131.816609 oppure inviando una mail a beniculturali@diocesitortona.it .