Sabato 17 febbraio 2018 si terrà il primo incontro del percorso letterario che il Centro di Cultura – Gruppo di operatori dell’Università Cattolica di Alessandria dedicherà a Beppe Fenoglio.

Annualmente, a partire dal 2008, l’associazione propone dei “Percorsi letterari” su autori della letteratura italiana che si articolano in conferenze, letture e gite sui luoghi legati alla vita e alle opere. Il prossimo 17 febbraio alle ore 18.00 presso la “Sala Iris” (via Volturno 18, Alessandria) il prof. Valter Boggione, docente di Letteratura italiana a Torino, tra i più importanti studiosi di Beppe Fenoglio nel panorama nazionale e internazionale, proporrà una relazione dal titolo «“Terra vergine letterariamente”. Le Langhe di Fenoglio». Al termine dell’incontro porgerà i saluti conclusi il prof. Renato Balduzzi, presidente del Centro di Cultura.

Sono inoltre aperte le iscrizioni alla gita letteraria del 13 maggio 2018, durante la quale si visiteranno i luoghi di Beppe Fenoglio ad Alba e Treiso, guidati da Paolo Tibaldi, attore, interprete e conoscitore dell’opera fenogliana, che ha fatto anche parte de cast del recente film dei fratelli Taviani “Una questione privata”, tratto dal romanzo omonimo di Fenoglio.

Ad Alba avremo modo di visitare i luoghi della città legati al “partigiano e scrittore” (Piazza Duomo, Piazza Rossetti, Seminario, Liceo Classico) e il Centro di Documentazione a lui dedicato, ospitato presso la Fondazione Ferrero, che conserva manoscritti e una mostra permanente, con la guida del responsabile del centro, dott. Edoardo Borra. Nel pomeriggio l’itinerario proseguirà nel paese di Treiso, che compare più volte nelle opere di Fenoglio. Al termine della visita, la compagnia “Il nostro Teatro di Sinio” metterà in scena due atti unici (testo di Paolo Tibaldi, regia di Oscar Barile) ispirati a racconti fenogliani, pensati e scritti appositamente per essere rappresentati nella cornice delle colline albesi.

Per informazioni e per comunicare la propria partecipazione si prega di scrivere all’indirizzo email segreteria@gocalessandria.it oppure telefonare al numero 329.3320315.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.gocalessandria.it o nella pagina FaceBook “Centro di cultura-Gruppo di operatori dell’Università Cattolica”.