A Via Cereti, dal lunedì al venerdì, una quindicina di persone disabili, tutte maggiorenni si trovano per suonare e cantare insieme.

Piero Bertolini è il volontario che in questi anni si è occupato dei momenti musicali. Insieme a lui i ragazzi hanno composto la canzone ufficiale del gruppo MiniFAL, che significa “mini formazione al lavoro”. Testo, accordi e arrangiamento da cantare a squarciagola.

Durante le feste di Natale, Piero è inciampato rompendosi un polso. Un mese di gesso e riabilitazione. “Piero Bertolini è uno dei nostri preziosi volontari. Negli anni Sessanta e fino al 1974 ha fatto parte di un paio di band, I nottambuli e I leoni: suonava la batteria. Si è appassionato anche di chitarra, ha imparato un po’ di accordi e si è reso disponibile a proporceli. Insieme a lui si cercava di inseguire, con più o meno successo, le tonalità dei cantanti che piacciono ai nostri ragazzi: da Marco Mengoni a Laura Pausini a Lillo Baroni. L’ora e mezza di musica, dove Piero non insegnava nulla ma semplicemente strimpellava la chitarra e cantava con tutti noi, era sinonimo di spensieratezza. Ci auguriamo che si rimetta presto e torni ad essere dei nostri”. Spiega Piergiorgio Pacquola, presidente del gruppo MiniFAL.

Per chi volesse trascorre un pò di tempo con loro, vi ricordo che i ragazzi del MiniFAL si ritrovano al lunedì e al mercoledì dalle 9,30 alle 12,30, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 17,30. Se ti va potrai contattarli alla mail gruppominifal@libero.it e sul profilo facebook Minifal Minifal. Oppure prendere contatti direttamente col presidente: piergiorgio.pacquola@fastwebnet.it.

Francesca Romana Veriani