Tra giovedì 11 e sabato 13 gennaio si sono tenute le audizioni presso l’Accademia Lorenzo Perosi per la formazione del Coro, il quale parteciperà alla realizzazione della famosa opera Madama Butterfly di Puccini al Teatro Civico.


Numerose le adesioni giunte da Tortona, Viguzzolo, Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Voghera, Isola S. Antonio, Acqui Terme, Casale Monferrato. Attualmente sono più di trenta le voci ascoltate dal M. Umberto Battegazzore presso l’Auditorium dell’Accademia in via Pernigotti. Sabato Don Paolo Padrini ha portato un saluto ai partecipanti in qualità di coordinatore del Tavolo di Lavoro sull’Accademia (voluto dal Comune), ribadendo soprattutto l’importanza della dimensione corale, non solo nella musica, per crescere insieme. Il risultato che si raggiungerà sarà un mix d’impegno e volontariato con la soddisfazione di tutti. Ancora adesso giungono richieste. Chi volesse partecipare all’audizione puó iscriversi a Lorenzoperosi.net il sito online di Perosi 60 che coordina e collabora al progetto per la rinascita dell’Accademia medesima sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona. Le iscrizioni gratuite e le audizioni continueranno fino al 20 febbraio 2018. Mercoledì 17 gennaio alle 21 presso l’Auditorium dell’Accademia, incominceranno le prove del Coro a cadenza settimanale. Il M° Battegazzore seguirà, insieme ad altri musicisti, la preparazione del Coro.
Prossimi eventi promossi dall’Accademia saranno due giornate di Workshop e didattica. Il 23 gennaio, dalle 10 alle 12 sulla storia musicale di Tortona, tra otto e novecento (M° Armando Bergaglio) e sulla storia dell’Accademia e delle altre istituzioni musicali tortonesi (M° Umberto Battegazzore, già autore di importante volume su questo argomento). Proseguiranno il 24 gennaio, dalle 15 alle 18, con un Workshop teorico pratico sulla tecnica violinistica del ‘900 e nelle opere di Lorenzo Perosi, tenuto dal M° Vittorio Marchese.
Agli appuntamenti (tutti a partecipazione gratuita), sono invitati gli studenti delle Scuole musicali di Tortona nonchè gli studenti delle scuole superiori di Tortona.