Da oggi, venerdì 26 gennaio 2018, a lunedì, 29 gennaio 2018, sul territorio comunale sono attive le limitazioni di I livello “Arancio”.

Il blocco riguarda la circolazione veicolare nel centro storico, principalmente per i veicoli privati diesel fino a Euro 4 e, per il trasporto merci, fino a Euro 3. Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è individuato nel Centro Storico, ovvero tutta l’area compresa tra corso Piave, via Istituto Oneto e corso Marenco, escluse le medesime vie. Sono tuttavia previste deroghe, tra cui quella per i residenti che possono entrare nella fascia oraria 12.30-14.30. Tra le altre misure previste, le temperature medie nelle abitazioni e negli spazi ed esercizi commerciali non devono essere superiori a 19°C. È inoltre vietata la combustione all’aperto per qualsiasi tipologia di uso.

Queste norme sono contenute nell’Ordinanza Sindacale n.124 del 28/12/2017, emanata in base al “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”.

Il suddetto accordo prevede, al raggiungimento delle soglie stabilite, due diverse misure temporanee omogenee, valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi):

  • Livello “ARANCIO”, attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurato nella stazione di riferimento, del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10,
  • livello “ROSSO”, attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento.

Sul sito istituzionale dell’Ente sono indicate le misure antismog per il miglioramento della qualità dell’aria, aggiornate in base ai rilevamenti effettuati.

È scaricabile il testo dell’Ordinanza, con orari, prescrizioni, deroghe e area interessata; inoltre sono disponibili i link per i report giornalieri dell’Arpa delle rilevazioni di PM10.