L’invidia deve essere davvero un brutto tarlo.

Sì perché crediamo sia l’invidia, oltre che la pochezza umana, a spingere certe persone a guardare sempre cosa fanno gli altri, cercando anche il più misero, insipiente e inesistente appiglio, pur di criticare e scagliarsi contro chi invidiano.

Questa considerazione nasce spontanea nel vedere cosa succede nella società di oggi dove tante persone arrivano persino a rinnegare se stesse e ciò che hanno fatto, pur di “attaccare” il loro bersaglio di turno.

Il riferimento è generale, ma scritto per l’occasione in risposta a chi, nei giorni scorsi, ha deciso di sferrare un violento attacco al nostro giornale accusandoci di esserci ammorbiditi e, anche se in maniera indiretta, di esserci “venduti” ad un padrone.

Chi dice queste cose, può essere solo mosso da livore, rabbia o più verosimilmente invidia, perché se conoscesse veramente le norme, oltre ovviamente le persone che fanno Oggi Cronaca, saprebbe che questo non è umanamente né legalmente possibile.

E di seguito ve ne spieghiamo il motivo.

Perché un imprenditore decide di aprire un giornale? Le ragioni possono essere diverse, ma non certo per filantropia, perché una società che investe in un giornale, che sia un quotidiano o un settimanale, in genere lo fa per guadagnarci, cioè per avere un utile.

Questo vale per molti giornali, ma non per Oggi Cronaca.

Il nostro giornale, infatti, è edito dall’Associazione Italiana Gutenberg, legalmente costituita e senza fini di lucro e come tutte le altre Associazioni di Promozione Sociale (APS) esistenti in Italia, per legge, non può avere utili. Tutti gli introiti ricavati devono essere utilizzati per pagare le spese o reinvestiti nel giornale.  Questa norma di legge, non rende certo appetibile, per chi cerca il guadagno, la gestione di Oggi Cronaca, perché non si può vivere con gli introiti di questo giornale: è vietato dalla legge.

Lo stesso direttore che vi sta scrivendo, che è il primo responsabile di tutto quello che trovate scritto su Oggi Cronaca, vive (e ha sempre vissuto) grazie ad un altro lavoro.

Se aggiungiamo il fatto che non ho scheletri nell’armadio e in vita mia non ho mai chiesto favori, né sono mai sceso a compromessi di alcun tipo, si capisce chiaramente di che pasta sono fatto.

Questo crea invidia fra le tante persone che purtroppo, per arrivare dove sono hanno dovuto chinare il capo, accettando “baratti” e chissà cos’altro, a discapito del loro onore e probabilmente anche della loro onestà.

Naturalmente questa nostra “diversità” ha spinto tante persone – mosse probabilmente dall’invidia – a criticarci, attaccarci, cercando di farci del male in mille modi.

Il sottoscritto e Oggi Cronaca sono inattaccabili sotto questo punto di vista, ma siccome la maggioranza delle persone che ci leggono, non lo sa, stavolta abbiamo deciso di scriverlo.

Non solo, ma proprio perché noi siamo trasparenti, abbiamo deciso di raccontare pubblicamente alcuni degli episodi di cattiveria, invidia e violenza di cui siamo stati oggetto nel corso degli anni.

Tutto è scritto nel mio libro “Le tre scelte della vita” per cui se volete approfondire, lì trovate ogni dettaglio.

Nel caso in cui non vi interessi la cosa, vi ringraziamo per aver letto fin qui e per la fiducia che continuate ad accordarci.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca