Manca ancora il week end della Befana ma il bilancio si può fare ugualmente ed è molto positivo.

Ci riferiamo alle numerose persone (in parte turisti e in parte proprietari di seconde case) che hanno scelto di passare le feste natalizie e di fine anno a Diano Marina. Erano che anni che non si vedeva così tanta gente.

I dati sull’afflusso turistico ufficiale si conosceranno solo all’inizio di febbraio, ma l’impressione che abbiamo avuto è che – almeno per quanto riguarda gli ultimi dieci anni, tante persone così in una volta per le feste natalizie non si vedevano da parecchio tempo.

E non ci riferiamo solo alla notte di San Silvestro ma anche ai giorni antecedenti e successivi. Era sufficiente camminare lungo la passeggiata oppure lungo le strade affollate del centro per rendersi conto della folla che girava in lungo e in largo con indubbi vantaggi per l’economia perché i negozi erano aperti, i bar affollati dentro e fuori.

tanta gente alle manifestazioni, perfino a quelle comunemente poco frequentate.

Diano Marina, insomma, si riconferma meta preferita non solo per le vacanze estive di tanti italiani ma anche per quelle di Natale e la “sorpresa” se così si può dire, sono stati i giovani: per capodanno abbiamo visto tanti giovani e non soltanto anziani o famiglie con bambini piccoli.

Non sappiamo se questa sia l’ennesima conseguenza della crisi (i giovani non hanno soldi quindi accettano di passare Capodanno nella casa al mare di nonni o genitori) oppure se veramente sia stata una scelta ponderata, fatto sta che Diano Marina continua ad essere sempre di più la meta scelta per trascorrere le feste di fine anno. E questo Comune che vive quasi esclusivamente dal turismo è manna dal cielo.

Di seguito alcune immagini scattate durante le feste di natale e Capodanno a Diano Marina.