Anche nel 2018 prende il via a Tortona un’edizione musicale internazionale, molto ricca di eventi, attività educative, momenti di festa, dedicata al grande maestro Lorenzo Perosi e si chiama “Perosi Festival 2018” che apre, con un’importante anteprima: il Concerto dei solisti dell’Accademia Cameristica L. Perosi, previsto per giovedì 1° febbraio alle ore 21 presso la bellissima Chiesa di San Giacomo di Tortona.

Protagonisti del Concerto sono i solisti dell’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi, diretta dal M° Vittorio Marchese, che ritorna a Tortona dopo qualche mese dall’ultima edizione di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica”.

«Forte del legame con l’Orchestra Giovanile Regionale della Liguria, l’Accademia Cameristica Lorenzo Perosi, sin dalla propria nascita, ha messo in evidenza la qualità sia dei propri componenti che dell’ensemble nella sua completezza. Dopo il debutto a Tortona nello scorso ottobre, è stata infatti impegnata nella registrazione della colonna sonora della fiaba musicale Il canto degli alberi, musicata da Andrea Basevi e pubblicata da Sillabe Editore, nonché in alcuni recital, tra i quali a dicembre quello al Teatro Carlo Felice di Genova e lo scorso 6 gennaio quello presso l’Auditorium Arvedi del Museo del violino di Cremona», spiega Vittorio Marchese.

Al Concerto del 1° febbraio ci sarà il primo violino dell’Accademia Cameristica, Yesenia Vicentini, che suonerà insieme alla pianista Valentina Messa.

L’ingresso è libero e gratuito,