Un’analisi razionale su quello che ha offerto e offre Diano Marina alle numerose persone che la scelgono come meta e una plauso alle tante iniziative e manifestazioni organizzate durante le feste.

Questo l’intervento dei Sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori.

“Diano Marina – dice il primo cittadino – è la città per il Turismo con la T maiuscola, è una città che attrae che fa polo con Imperia e San Bartolomeo. E’un polo di attrazione per tutti quelli che vogliono trascorrere 5 minuti in pace, magari passeggiando guardando il mare, fare 4 passi nell’isola pedonale dove c’è un numero elevato di negozi di livello. E’ una città che si presta ad essere visitata e amata.”

Le feste natalizie natalizie e di fine anno lo hanno dimostrato: mai così tante persone a Diano Marina negli ultimi tempi.

“Vero – aggiunge Giacomo Chiappori – abbiamo questo grande afflusso turistico e credo che quest’anno conteggeremo in circa un milione di presenze.

Proprio in ambito turistico il Comune di Diano Marina ha aderito al “Patto per il turismo della regione Liguria e deciso che istituirà la tassa di soggiorno.

“Nel 2018 non cambierà nulla a riguardo – aggiunge il sindaco – la tassa di soggiorno ci sarà nel 2019 e avrà una grossa entrata ma sarà riservata esclusivamente per il settore turistico per avvenimenti, promozioni, per tutto quello che una città di questo livello deve avere. Quando il turista arriverà poi, grazie anche alla tassa di soggiorno, vedrà qualche trasformazione che nel tempo è mancata.”

Per quanto riguarda le numerose manifestazioni appena concluse, tutte di grande successo, il primo cittadino conferma la scelta di concentrale soprattutto nei periodi floridi per il turismo: “Abbiamo concentrato nelle feste le manifestazioni – conclude Chiappori -non abbiamo lasciato al città spenta ma l’abbiamo illuminata, e abbiamo anche valorizzato alcune manifestazioni religiose perché conosciamo l’attaccamento dei dianesi e dei turisti che arrivano a Diano alla chiesa. La pista di pattinaggio poi è stata una  meraviglia, la ciliegina sulla torta che ha richiamato moltissima gente.”