Ben 111 multe in meno rispetto all’anno precedente, ma in compenso sono aumentati dell’8% i veicoli rimossi che intralciavano il traffico.

Questi i dati più evidenti dell’attività svolta dal Comando di Polizia Municipale di Diano Marina, che è stata presentata oggi, Giovedì 25 gennaio, durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale.

Presenti oltre al Sindaco Giacomo Chiappori, il Comandante della Polizia Municipale Daniela Bozzano e l’assessore Luigi Basso.

Tutti hanno evidenziato la necessità che i cittadini non considerino i Vigili urbani soltanto coloro che fanno le multe, ma delle figure professionali e delle persone fidate che cercano di aiutare i cittadini perché sono dalla parte della gente e se fanno multe è perché devono far rispettare le norme ed evitare che la situazione degenuri.

E i dati illustrati sembrano andare proprio in questa direzione

Nel 2017, infatti sono state 3275 infrazioni rilevate per violazioni al Codice della Strada contro le 3.336 dell’anno precedente con  157 punti decurtati dalle patenti di guida (erano 90 nel 2016).

Sono stati eseguiti due fermi e sequestri amministrativi nonché a documenti eventualmente ritirati a seguito di violazioni e sono stati rimossi ben 156 veicoli a seguito infrazioni contro i 144 dell’anno precedente.

Da segnalare la cattiva abitudine di lasciare auto abbandonate sul territorio cittadino ed infatti ne sono state rimosse 7 (8 l’anno precedente).

Sempre per quanto riguarda l’ufficio verbali ci sono state 8 sospensioni di patente e;.41 rimozioni di opere abusive. Per quanto riguarda il contenzioso stradale sono state  istruite 7 pratiche relative ai ricorsi presentati tanto presso il Giudice di pace o presso il Prefetto.

L’attività della Polizia Municipale di Diano marina ha riguardato anche altri settori che vi illustreremo nei prossimi articoli.