Con l’approvazione del sostegno economico deliberato dalla Giunta Comunale si è concretizzata l’adesione del Comune di Tortona al progetto di studio epidemiologico sulle popolazioni dell’area “Bassa valle Scrivia e del Tortonese”.

Il progetto è sostenuto da 10 amministrazioni comunali del nostro territorio ed è realizzato in rete tra diverse importanti realtà di settore, l’Associazione Franca Cassola Pasquali, il Servizio Sovrazonale di epidemiologia, il Coordinamento del Piano Locale della Prevenzione e la Struttura di Senologia dell’ASL AL, mediante il finanziamento di una borsa di studio.

Il contributo economico del Comune di Tortona è pari a 13.720,00 euro, corrispondenti a 0,50 centesimi di euro per abitante al 1 gennaio 2017.

L’Amministrazione Comunale con questo atto ha confermato l’attenzione e l’importanza di approfondire uno studio epidemiologico osservazionale su un’ampia zona, che possa consentire la programmazione di interventi preventivi sul territorio, a tutela e salvaguardia della salute pubblica.

“Questa adesione fortemente voluta dall’Amministrazione e dall’Osservatorio Ambientale – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – segna un momento molto importante nel perseguimento delle politiche di salvaguardia della salute e conferma ancora una volta la sensibilità che ha la Giunta Bardone verso queste tematiche”.