A distanza di quasi un anno, visto il successo della mostra è stato deciso di fare anche un catalogo.

Così, sabato 2 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona – C.so Leoniero 6 – si terrà la presentazione del catalogo digitale della mostra “Guido Frette un razionalista a Tortona”, che è stata realizzata presso i locali della Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda.

Guido Frette (1901-1984) è stato uno dei membri del Gruppo 7, fondato nel 1926, con i giovani Ubaldo Castagnoli, Luigi Figini, Sebastiano Larco, Gino Pollini, Carlo Enrico Rava e Giuseppe Terragni.

Arrivato a Tortona nel ’35 su invito dell’avvocato milanese Emilio Jesi per progettare una “casa di campagna” a Vho, Frette ha manifestato il suo talento di architetto, autore di interessanti progetti, ma anche in altri campi di notevole interesse come il design, la scenografia, la scrittura tecnica e l’insegnamento.

Alla presentazione del catalogo saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Tortona, Marcella Graziano, il nipote di Guido Frette, Marco Pagni Frette, Franca Petocchi esperta e autrice di un importante lavoro sull’architetto razionalista e naturalmente i curatori del catalogo, che sarà successivamente disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tortona.

Il progetto per il castello