Una quindicina di interventi forse di più, tutti effettuati tra le dieci di ieri sera e le otto di questa stamattina, per poi lasciare il resto del lavoro ancora da effettuare al turno montante che è subentrato  dando il cambio agli stremati Vigili del Fuoco di Tortona che invece di andare a casa a riposarsi sono stati costretti a rimanere in sede a compilare il verbale del lavoro effettuato e mentre scriviamo (le 9 del mattino di martedì 12 dicembre) le operazioni non si sono ancora concluse.

La notte da incubo a girovagare lungo le strade ghiacciate bloccate da rami e piante cadute sull’asfalto che ostruivano il transito a qualsiasi mezzo bloccando la circolazione stradale.

E’ accaduto per ben due volte in due posti diversi lungo strada Fornaci a Tortona, ma soprattutto in val Curone e Val Grue: a Brignano Frascata, San Sebastiano Curone, carezzano e in altre località della zona.

Il caso più eclatante è avvenuto a Gavazzana: un’ambulanza del 118 si stava recando a soccorrere un malato quando si è trovata la strada sbarra da un grosso ramo: per fortuna l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e l’ambulanza ha fatto in tempo a soccorrere il malato senza che questi si aggravasse eccessivamente.

Si capisce da questi particolari quanto sai importante l’intervento dei Vigili del Fuoco dove rimuovere piante è quasi una normalità e spesso non lo scriviamo neppure, ma la notizia di oggi consiste nel numero dei casi: in tanti anni di giornalismo, raramente ci era capitato di scrivere di così tanti rami caduti in poche ore: un fenomeno che non ha solo riguardato il Tortonese ma anche il novese e l’ovadese, perché anche questi due Distaccamenti dei pompieri hanno effettuato molti interventi analoghi a quelli dei Vigili del Fuoco di Tortona.

La causa di questo fenomeno – ci è stato detto – è dovuta principalmente a due fattori: i rami appesantiti  dalla grande quantità di acqua non hanno retto il peso e il ghiaccio ha contribuito a farli spezzare.

Insomma una congiuntura di fattori non  da poco e dobbiamo dire grazie ai tempestivi interventi dei  Vigili del Fuoco se i disagi per gli automobilisti sono stati molto contenuti.