Un “regalo” inaspettato quello che due testate online, Libero 24×7 e Liguria notizie.it, hanno fatto al nostro Direttore pubblicando in vista delle feste natalizie, la recensione del suo libro “Le Tre scelte della vita”.

Nella foto in alto vedere il “richiamo” su Libero all’articolo pubblicato su Liguria Notizie che pubblichiamo integralmente di seguito.

 

Giornalismo: Le tre scelte della vita, il libro di Angelo Bottiroli



“Le tre scelte della vita” è il titolo del libro di Angelo Bottiroli, uscito in vendita online e disponibile in alcune librerie selezionate, che può essere una buona idea per un regalo di Natale dedicato agli appassionati di cultura e narrativa moderna.

L’autore ha collaborato con il Gruppo L’espresso ed è stato conduttore radiofonico. Giornalista da 40 anni e direttore del quotidiano “Oggicronaca.it” con la casa editrice Leucotea di Sanremo ora ha deciso di pubblicare il libro che parla anche dei colleghi e del “mestiere”.

“Quanto è fragile la nostra vita e cosa possiamo fare per viverla meglio possibile? Sono le domande che sorgono spontanee quando un improvviso incidente stradale obbliga il giornalista a fermare tutto ciò che sta facendo per dedicarsi anima e corpo all’articolo da pubblicare. Inizia così una presa di coscienza sulla società di oggi ma anche di come siamo fatti, ciò che siamo e che vorremmo essere, le nostre aspirazioni, i mezzi che abbiamo, gli imprevisti, le indecisioni, le realtà ineludibili che non possiamo evitare e con le quali dobbiamo fare i conti. Poi c’è la solitudine, quella interiore, ma non solo; l’amore, il sesso, la ricerca dell’anima gemella, l’insoddisfazione, l’orgoglio, la fine di un rapporto e la depressione, fino alla voglia di suicidio che aleggia in alcune persone.

Infine si cerca un motivo per andare avanti con gli “strumenti” che abbiamo e formano l’ossatura del nostro vivere: la famiglia, il lavoro, la comunità, l’identità, i figli, le vacanze, l’amicizia, il senso della vita, i ricordi, Dio, la morte e molti altri. Due storie parallele che seguono un loro preciso percorso e si incrociano solo sporadicamente: l’analisi della società con i problemi che dobbiamo affrontare e il giornalista che vive questi problemi in prima persona e cerca una risposta”. Ibs.it Le tre scelte della vita di Angelo Bottiroli