Da domani, martedì 19 a giovedì 21 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, vigerà in Alessandria il blocco del traffico nelle zone centrali interne agli spalti, per i veicoli adibiti al trasporto di persone dotati di motore diesel con omologazioni fino all’EURO 4.

Il divieto di circolazione riguarderà anche, dalle 8.30 alle 12.30, i veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) dotati di motore diesel con omologazioni fino all’EURO 3.

Secondo il “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano”, il Comune di Alessandria, in base alle rilevazioni effettuate in data odierna, si trova al ‘livello 1 – arancio’ del semaforo, il primo livello di allerta.

Dal giorno successivo alla certificazione del superamento vengono attivate le misure temporanee che rimarranno in vigore fino al prossimo controllo che sarà effettuato, giovedì 21 dicembre.

Si tratta del primo livello di allerta e, come già specificato, le limitazioni alla circolazione veicolare riguarderanno l’area del centro storico ricompresa fra le direttrici seguenti (che resteranno percorribili): lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio).

Sono previste deroghe per i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (Forze dell’Ordine, Soccorso Sanitario, Pronto intervento) e per il trasporto di disabili e malati.

Analogamente, come previsto dalla Deliberazione regionale, vigerà il divieto di utilizzo di stufe a pellets (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i limiti previsti, vigerà il divieto assoluto di accendere falò, barbecue e fuochi d’artificio e vigerà il divieto di spandimento di liquami zootecnici sul territorio comunale.

Il limite previsto dagli impianti di riscaldamento nelle abitazioni e negli spazi degli esercizi commerciali è di 19° C.

Infine, tutti i veicoli non potranno sostare con il motore acceso.

Per informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Alessandria all’indirizzo:

Protocollo misure antismog 2017-2018