In questi giorni, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, è stato approvato dalla Giunta Comunale di Tortona, il progetto esecutivo che riguarda la ristrutturazione di strade e marciapiedi, per un importo complessivo di 165.700,00 euro.

Il piano strade prevede un intervento in Via Lavello (da Via alle Fonti a Piazza Antico Lavello)  con scarifica del fondo dell’intera sede stradale e successiva asfaltatura, un intervento in Via Brigata Garibaldi (da S.S. 10 ai civici 4 e 3/B e dal civico 18 a Strada Villoria)  con bitumatura della sede stradale e realizzazione pendenze per migliorare il deflusso delle acque meteoriche; inoltre all’intersezione con la S.S. per Voghera è prevista la realizzazione di un’isola spartitraffico rialzata per rendere più scorrevole la circolazione.

Anche in Via Rinarolo, nel tratto da Via Emilia a Via Pinto, si provvederà alla bitumatura della sede stradale con realizzazione delle pendenze per migliorare il deflusso delle acque meteoriche.

In Via Arzani, da piazza Rampini di Sant’Alosio a Via Pepe, si provvederà al rifacimento del marciapiede, alla sostituzione dei cordoli perimetrali e alla realizzazione di uno scivolo e degli attraversamenti pedonali con avanzamento per migliorare la sicurezza.

Nuovo tratto di marciapiede anche in Via Sacro Cuore davanti alla chiesa a collegamento dei marciapiedi esistenti in Largo Vecchi Leoni e Via dei Fragolai, con formazione di adeguati scivoli e attraversamento pedonale su Via Sacro Cuore. Inoltre, nei punti più danneggiati, si provvederà ad interventi di manutenzione dell’asfalto sia sui marciapiedi che sulle strade del quartiere.

Si procederà inoltre al completamento di Corso Don Orione con asfaltatura ed eliminazione criticità.

Verranno effettuati lavori anche in Via Busi, Via Pattarelli e Via Morandi.

“Oltre a prestare attenzione alle situazioni cittadine più critiche – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – abbiamo inserito nel progetto anche interventi nelle frazioni di Vho, Mombisaggio e Rivalta. Le risorse sono sempre poche, ma cercheremo con questi lavori di mitigare qualche disagio per i Tortonesi”.