Diano Marina: città con poco più di 5 mila anime, ma così ricca di tradizioni e di cultura che per la prima volta da tempo immemorabile è possibile realizzare una vera e propria rassegna letteraria con scrittori locali che presentano i loro libri e dialogano con il pubblicano raccontandosi e raccontando le loro storie.

La rassegna si intitola “Scrittori dianesi alla ribalta” e prenderà il via venerdì 29 dicembre alle ore 17 presso la sala del Consiglio comunale di Diano Marina, ma si tratta di qualcosa di profondamente diverso da quello che solitamente si vede a certe noiose presentazioni di libri.

In questa rassegna, infatti, gli scrittori vengono intervistati e dialogano con il pubblico, non solo parlando dei loro libri, ma facendosi conoscere ai turisti e agli abitanti delle seconde case che sono a Diano Marina per le feste, oltre che ovviamente a tutti i residenti del Golfo Dianese che vorranno prendere parte agli eventi.

Si tratta di tre pomeriggi all’insegna della cultura e del Talk show, perché ogni autore spiegherà ai presenti cosa c’è dietro la sua opera.

Tre appuntamenti, tutti alle ore 17 presso il municipio di Diano Marina, con il seguente programma:

Venerdì 29 dicembre 2017:  Davide Bergo presenta “Le inchieste del Commissario Gatti con i libri Le dodici rose e Le Tre Carte, intervistato dal giornalista Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca;

Domenica  31 dicembre 2017:  Angelo Bottiroli presenta il libroLe tre scelte della vita, con omaggio ai presenti di tre racconti inediti (tra cui due premiati a concorsi letterari);

Domenica 7 gennaio 2018: Luca Valentini presenta il libroMisteri di Liguria, intervistato dal giornalista Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca.

 

L’ingresso è libero

 

Note sugli autori
Davide Bergo

Ha 45 anni ed ha già pubblicato diversi libri: La finestra sull’inconscio (2014 Senso Inverso edizioni), e in seguito Le dodici rose (2015) e Le tre carte (2017) due gialli entrambi pubblicati da Atene Edizioni di Arma di Taggia in cui crea la figura del Commissario di Polizia Samuele Gatti. E’ presente nell’antologia “Raccontare Imperia” edita da Il foglio letterario con il racconto breve “Sogno di serial killer”.

Angelo Bottiroli

Ha 58 anni, ed ha iniziato a fare il giornalista all’età di 18 anni scrivendo su diversi giornali locali poi col Gruppo Espresso per 20 anni, ed è stato conduttore radiofonico. Dal 2010 è direttore del quotidiano online oggicronaca.it e conduttore di talk show fra cui la rassegna “Storie di vita” dove intervista personaggi locali. Con la casa editrice Leucotea di Sanremo ha scritto il libro “Le tre scelte della vita”  presentato per la prima volta al Salone del libro di Torino.

Luca Valentini

Ha 47 anni e dall’età di 18 anni ha iniziato a lavorare in radio conducendo ogni genere di trasmissione radiofonica. Dal 1990 organizza, cura la direzione artistica e presenta centinaia di eventi e manifestazioni live sui palcoscenici di molte località della Liguria, fra cui Miss Inverno, Miss Europa Continental e molti altri. Ha scritto il saggio tratto dal programma radio originale “Misteri di Liguria” dedicato alla storia, le tradizioni e la cultura della regione edito nel 2017 da Atene edizioni.