A Tortona, nell’ultima seduta della Giunta comunale è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo degli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio scolastico di Viale Kennedy, per un importo complessivo di 500.000,00 euro, suddiviso in tre lotti funzionali finalizzati al miglioramento antisismico delle strutture portanti, all’efficientamento energetico e all’adeguamento tecnico-funzionale.

L’esecuzione di questo importante intervento di edilizia scolastica su un edificio che ospita circa 650 alunni suddivisi tra la Scuola Primaria Salvo d’Acquisto e la Scuola secondaria di primo grado Mario Patri, verrà concordata con la Dirigenza Scolastica.

Nello specifico del progetto, per il miglioramento antisismico è stato previsto il rinforzo delle strutture in cemento armato con fibre di carbonio, la messa in opera di selle e puntoni in acciaio di collegamento tra travi e pilastri e la realizzazione di nuovi elementi sismo resistenti, costituiti da setti in cemento armato collocati opportunamente nella pianta.

Per l’efficientamento energetico si intende realizzare un isolamento termico di tipo “a cappotto” sulle pareti esterne e sul solaio di copertura e nella sostituzione di tutti i serramenti esterni esistenti di tipo metallico dotato di vetro singolo, con nuova tipologia in alluminio o PVC con vetro doppio termoacustico.

Nel progetto sono inoltre previsti il rifacimento dei servizi igienico-sanitari, la modifica degli accessi alle aule ed altri interventi minori.

A supporto delle scelte progettuali sono state richieste la perizia geologico-sismica del sito, la valutazione numerica e sperimentale della vulnerabilità sismica, nonchè la diagnosi energetica e l’attestato di prestazione energetica dell’edificio scolastico in questione.

“Questo plesso scolastico necessita di importanti interventi di riqualificazione e credo che questo progetto migliorerà in modo significativo la qualità della struttura – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara -. Si dovrà ora procedere all’esecuzione dei lavori che verranno realizzati per lotti funzionali, compatibilmente con il calendario scolastico”.