Con la torcia in mano, al buio aggrappato a un balcone: probabilmente molti lo hanno scambiato per un ladro, ma in realtà lo straniero stava entrando in casa per soccorrere una donna che gridava aiuto.

E’ accaduto nei giorni scorsi a Tortona, in via Don Sturzo. Un fatto che abbiamo raccontato abbastanza succintamente con le frammentarie informazioni di cui eravamo in possesso, ma di cui adesso vengono alla luce nuovi particolari, per cui abbiamo deciso di ritornarci sopra per dare il giusto merito ad un rumeno, residente in via Don Sturzo che nel tardo pomeriggio mercoledì 13 dicembre ha messo a rischio al propria vita aggrappandosi ad un balcone nel buio della sera (erano le 18,30), rischiando di cadere nel vuoto per salvare una pensionata caduta tra le mura domestiche che non riusciva a rialzarsi.

Il giovane  dopo aver udito le invocazioni di aiuto della sua vicina, ha deciso di arrampicarsi sul balcone della stessa e con un grande sforzo è riuscito a entrare in possesso delle chiavi di casa consentendo l’ingresso del medico della croce rossa di Tortona accompagnato dai militi.

Un atto eroico non da tutti, computo da uno straniero che, a differenza di tanti altri anche suoi connazionali, con grande sprezzo del pericolo, non ha avuto esitazione nel mettere a rischio la propria vita per salvare la vicina di casa.

Un atto che non è passato inosservato ad alcuni tortonesi che hanno assistito alla scena: “Non ho potuto fare a meno di complimentarmi con lui per l’altissimo senso civico dimostrato – ci ha detto un suo vicino di casa – il  giovane  non solo si è integrato perfettamente nel nostro Paese, ma comportandosi in tal modo ha dimostrato di possedere quelle doti di altruismo e senso del dovere che hanno consentito alla anziana signora di ricevere i soccorsi e le necessarie cure di cui aveva bisogno.”