La famiglia Pittaluga ha voluto sottolineare il 50° anniversario del Concorso Internazionale di Chitarra Classica Città di Alessandria con un interessante CD in cui sono incisi venti brani, fra i più significativi, interpretati dai migliori concorrenti della prestigiosa competizione, nel periodo compreso fra il 2006 ed il 2015.

Gli esecutori, tutti di alto livello, hanno spaziato nel scegliere i brani migliori inclusi nella vasta letteratura scritta per le sei corde, opportunamente inseriti, da ascoltare nel silenzio, con la massima accortezza per cogliere le delicate sfumature, come solo la chitarra sa offrire, in particolare se condotta con abilità dall’esecutore.

L’ascoltatore è immerso in un’atmosfera sorprendente, è importante saper comprendere la preparazione dei concertisti per acquisire il livello di sì alta musica, come propone l’incisione, un merito dovuto ad anni di studio, di prove per raggiungere quella perfezione riscontrata negli attacchi, nelle pause, nei silenzi, perché anche il silenzio è parte d’una composizione musicale.

L’applicazione consiste nell’individuare le caratteristiche dello spartito, formarlo con il proprio strumento al fine di ottenere la perfetta amalgama della fonte sonora con l’impatto del pubblico.

Un pensiero doveroso è rivolto ai bravi liutai i quali, con la loro esperienza, hanno altrettanta abilità nel saper dar voce ad una pregiata tavola di legno, un lavoro essenziale, senza il quale l’armonia della musica non ha il dovuto riscontro.

Il ringraziamento più riconoscente è rivolto a Maria Luisa, Micaela, Marcello Pittaluga, figli dell’ideatore del prestigioso concorso, i quali hanno saputo immortalare i momenti più suggestivi.

                                                                                         Franco Montaldo