È il titolo d’un libretto creato per bambini in tenera età. Sarà presentato domenica 10 dicembre 2017, alle ore 16 presso, la Ludoteca “Il Contastorie” di Alessandria, in

via Faà di Bruno n.62. Scritto da Patti Turetta, illustrato da Irene Cavalchini, racconta la storia della Renna Saetta, le cui vicende si soffermano davanti al biscotto approntato dalle dolci mani della “Pasticceria Angelo” di via Marengo n.61.


Il racconto, uscito dalla fantasia di Patti, è la dettagliata storia d’una renna intraprendente, nello stesso tempo veloce, tanto per le decisioni quanto nell’agire; non per nulla è chiamata Saetta.

Il volumetto è adatto ai bambini, come le illustrazioni uscite dalla mano di Irene, hanno formato un prodotto editoriale di rilievo.

Gli eventi si susseguono nella giusta dinamica, nei tempi per essere recepiti, uno accanto all’altro, dai piccoli lettori, senza trascurare la vivacità delle vicende, con qualche momento di respiro, tanto da mantenere desta l’attenzione.

Le oltre cinquanta pagine sono abbondantemente illustrate nella sequenza coerente al testo, accompagnate dalla traduzione in inglese, quale utile approccio per familiarizzare con una lingua di tanta importanza per le crescenti generazioni.

La sorpresa è nel finale quando, Angelo – il pasticcere, detta la ricetta per la preparazione delBiscotto Saetta, appellato proprio con il nome dell’intraprendente, irrefrenabile Renna, protagonista del movimentato racconto.

La pubblicazione è indicata ad educatori per l’infanzia, ai pazienti nonni, ai genitori i quali hanno certamente molto materiale per attirare l’attenzione dei loro giovanissimi interlocutori.

La prima edizione, uscita lo scorso mese di marzo da EdiGiò, è reperibile presso la Libreria Mondadori in via Trotti, angolo via Bergamo – Alessandria.

                                                                                     Franco Montaldo