Ancora una volta c’è una storia di solidarietà, per quanto dolorosa, da raccontare.
Si tratta di una donna, giunta presso la rianimazione dell’Ospedale S. Giacomo di Novi Ligure il 18 dicembre scorso, in condizioni critiche a seguito di incidente stradale.

A seguito dei colloqui con i parenti, è emersa la volontà della signora di donare gli organi, volontà espressa anche con l’iscrizione all’A.I.D.O. La sua famiglia, seppur travolta dal dolore di quella che stava presentandosi come una perdita senza appello, ha perciò acconsentito al gesto di estrema generosità.

In data 20 dicembre 2017, alle ore 13.40 ha avuto inizio, presso il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale “S. Giacomo” di Novi Ligure, la fase di osservazione di morte cerebrale, che si è conclusa dopo 6 ore.

E’ stata pertanto attivata l’equipe multidisciplinare dell’Ospedale Molinette di Torino e si è proceduto con l’espianto di fegato, reni e cornee.

L’Azienda è vicina alla famiglia in lutto, che ha comunque saputo esprimere la profondità di un gesto altruistico, reso possibile anche dalla competenza e dalla tempestività delle equipe mediche ed infermieristiche, che ancora una volta hanno dimostrato grande professionalità ed umanità, insieme alla instancabile dedizione al proprio lavoro.

Ufficio Comunicazione ASL AL