Si intitola “le tre scelte della vita” ed è un libro che parla della vita di oggi e di come fare per migliorarla. E’ stato scritto da Angelo Bottiroli, direttore di Oggi Cronaca ed è disponibile, pronta consegna alla libreria Atene di Angelo Giudici, in Via Candido Queirolo, ad Arma di Taggia.

Qualcuno dirà: “Dov’è la notizia? E’ ovvio che un libro si venda in libreria!”

In realtà non è così scontato: dovete sapere, infatti, che ogni anni, le circa 6 mila case editrici presenti sul territorio italiano pubblicano in media dai 70 mila agli 80 titoli all’anno. Basta solo questo dato a far capire che nessuna libreria al mondo (tranne quelle Centrali nazionali di Firenze e Roma che per legge devono ospitare ogni libro pubblicato in Italia con apposito codice di vendita ISBN) potrebbe ospitare tutti i libri pubblicati.

Ed infatti, le librerie in genere tengono in vendita quelli della grandi case editrici spesso vincitori di premi letterari nazionali, molto richiesti dai lettori anche  causa del gran battage pubblicitario, mentre tutti gli altri libri, come ad esempio “Le tre scelte della vita” sono sì disponibili in tutte le librerie italiane, ma devono essere prenotati, per cui il lettore che si reca in una libreria non avrà mai la possibilità di vedere il libro materialmente, visionarlo ed eventualmente decidere di acquistarlo.

Questo accade per oltre il 90% dei libri pubblicati in Italia. Ecco perché la notizia che il gestore di una libreria, come Angelo Giudici, decida di tenere in negozio un libro che non rientra in quelli pubblicati tra le grandi case editrici e peraltro neppure della Casa editrice “Atene” realizzata dallo stesso giudici, è importante e non è così scontata in quanto molti librai rifiutano di tenerli, anche pagando.

“Le tre scelte della vita” poi non è un romanzo o un giallo ma un saggio e questo penalizza ulteriormente il mercato perché è un libro che parla della vita e la maggior parte della gente non vuole leggere di quello che accade realmente ma sceglie un romanzo perché vuole evadere dalla realtà.

Il libro di Angelo Bottiroli, invece, è molto particolare perché attraverso l’esperienza maturata in 40 anni di giornalismo l’autore, dopo approfondita analisi, rileva le numerose incongruenze che esistono nella nostra vita in questa società, pone delle domande, suggerisce risposte e conclusioni, cerca una strada per vivere meglio possibile in questa società.

Non solo, ma in realtà siamo di fronte a due libri in uno, perché oltre all’analisi della società Bottiroli spiega come si fa il giornalista oggi, i cambiamenti degli ultimi decenni, il modo di scrivere, la nascita dei giornali online, come ee perché si fanno le inchieste giornalistiche fino ad arrivare a spiegare come funziona Oggi Cronaca, con tutti vari retroscena.

Insomma un bel libro.