In Calata G B Cuneo

Nello stand della Regione Liguria informazioni sui servizi alle imprese agricole erogati dalla Regione. Gli olivicoltori iscritti ai servizi potranno consegnare un campione di olio sul quale saranno eseguite gratuitamente presso il laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi.

Nelle tre giornate della manifestazione presso il Punto Servizi della Regione Liguria, sarà predisposto un punto informativo sul PSR, in cui l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, insieme ai funzionari regionali del settore, sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento.


L’Oleoteca Regionale della Liguria, in occasione di Olioliva, sarà presente nello stand della Camera di Commercio Riviere di Liguria per fornire informazioni e assistenza per le adesioni per il 2018.

Il Circolo Castelvecchio e G.A.L. “Riviera dei Fiori” presentano il Concorso fotografico “Luoghi, prodotti e volti dell’entroterra” 23^ edizione. Riservato a fotoamatori, Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie inferiori della provincia. Inaugurazione della Mostra: 10 novembre. Tutti i dettagli sul sito: www.circolocastelvecchio.it Mostra presso l’Infopoint del Molo Lungo (Molo Artiglio II).

Il Comune di Imperia con l’Assessorato all’Ambiente e il Gruppo di Lavoro Rifiuti Zero saranno presenti in per fornire ai cittadini risposte e materiale informativo utile ad un corretto conferimento dei rifiuti nel perseguimento dell’ obbiettivo della massima differenziazione e del conseguente riciclo dei diversi materiali. Inoltre sarà presente Teknoservice, in qualità di gestore del servizio, che fornirà informazioni e sarà disponibile per la distribuzione dei sacchetti per il conferimento dell’umido.

Il Lions Club presso lo stand dedicato esporrà oggetti storici riferiti alla produzione di olio nella provincia di Imperia ed illustrerá le proprie attività. Su apposito mezzo polifunzionale attiguo verranno effettuate visite mediche gratuite per la popolazione.

La Protezione Civile della Città di Imperia, grazie alla disponibilità dei Volontari appartenenti al Gruppo Comunale, istituirà un Info Point per avvicinare la popolazione e dare notizie utili alla cittadinanza sul rischio idrogeologico e sismico, sui vari tipi di allerta e le principali norme di autoprotezione da adottarsi in caso di eventi calamitosi.

Pescaturismo, ittiturismo, scuola di nodi, dimostrazioni di ricette marinare: il mondo della pesca protagonista. Il percorso, organizzato da Legacoop Dipartimento Pesca, consisterà in degustazioni (frittura di pesce povero, acciughe sotto sale, zerri in carpione) e dimostrazioni laboratoriali. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente dalle barche dei pescatori il pesce fresco di giornata. A bordo dell’unità da pesca “Pingone” (unico ittiturismo galleggiante della Provincia) sarà possibile pranzare ormeggiati nella splendida cornice del porto di Imperia Oneglia oppure acquistare fritti e piatti degustazione da asporto.

Domenica 12 novembre ore 9.15 partenza “BabyRun” ore 10.00 “OliOliva Run”, road race di 10 km, “FamilyRun” 5 Km non competitiva lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante. Ritiro pettorali ed iscrizioni per Olioliva Run alla radice del Molo Lungo di Oneglia presso lo stand del Marathon Club Imperia dalle ore 14.00 di venerdì 10 fino alle ore 9.00 di domenica 12 novembre. Le iscirizioni per la BabyRun e Familyrun verranno raccolte in Largo Terrizzano ( Antistante Capitaneria di Porto) domenica 12 dalle ore 8.30. Il ricavato delle due corse sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Imperia. La corsa è gemellata con U Giru de Natale, in programma il 17 dicembre a Montecarlo alla quale ci si potrà iscrivere durante i giorni di Olioliva. Per informazioni +390183 651073 info@imperiacorre.it www.imperiacorre.it

In città

“Aperoliva” progetto a cura di Confcommercio e CIA Confederazione Italiana Agricoltori. Concorso volto alla creazione di un aperitivo in abbinamento alle olive da tavola qualità “taggiascha”.

Le creazioni verranno giudicate da una giuria itinerante. I primi tre classificati verranno premiati sabato 11 novembre alla ore 15.00 in Sala Incontri Calata G.B. Cuneo.

Streetfood OliOliva I edizione. La diffusione della cultura agroalimentare del territorio, la promozione della tipicità e dell’unicità dei piatti della tradizione dell’Atlante Regionale dei Prodotti Tradizionali Liguri e della Dieta Mediterranea, la diffusione della conoscenza del contesto culturale del territorio si concretizzano nel “cibo di strada” preparato dagli Esercizi aderenti ubicati nel circuito di OliOliva.

Piazza Calvi è “Area Bimbi e Fitness”

Venerdì 10 sabato 11 e domenica 12 novembre per la gioa dei più piccoli Area Giochi Gonfiabili e inoltre…

Da Venerdì 10 a Domenica 12 – ore 10.30 – 19.00 Area Games: esposizione e possibilità di provare giochi da tavolo per tutta la famiglia – a cura dello Stregatto e Associazione Ludo Ergo Sum I Giochi del Ludobus: Come si giocava una volta – a cura della Cooperativa Sociale Hesperos: giochi tradizionali in legno, da giocare all’aperto, costruiti con materiali di recupero.

Sabato 11 e Domenica 12: dalle 15.00 alle 18.30. A cura dell’Associazione Genitori @ttivi: Info Point e Baratto di Giocattoli e Libri.

Sabato 11: dalle 16.00 alle 17.00 – Corso gratuito di Assaggiatore di Olio per bambini – a cura dell’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio di Oliva) Nota: è richiesta la prenotazione al numero 0183767730 (Lo Stregatto).

Domenica 12: a partire dalle 16.00 – Laboratorio Artistico “Olive a Fumetti” – A cura di Laboratorio Papè la Palestra dell’Arte.

Pane &Olio: tutti i giorni alle ore 17,00 appuntamento con la merenda.

Sabato 11 dalle ore 10 alle 18 e domenica 12 Novembre dalle 10 alle 17 tutti in movimento con l’Associazione sportiva Dilettantistica Creativa attraverso lezioni divertenti e coinvolgenti come il famosissimo step oppure, chi vorrà avere un suggerimento per ottenere un corpo tonico, potrà provare il Body Pump oppure gustarsi una bellissima esibizione di danza Hip Hop. Ci si potrà divertire con l’Urban Fit, lezione coinvolgente che viene eseguita in spazi aperti per chi non vuole rinchiudersi tra quattro mura, in più si potranno scoprire i migliori tre esercizi per alleviare il mal di schiena e tanto altro ancora.

Domenica 12 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dimostrazione di KENDO, arte marziale giapponese, a cura dell’Associazione Sportiva KENDO IMPERIA.

MusicandOlioliva 2017 by Bar n. 11 Piazza De Amicis Venerdì 10 Ore 21,30 Apertura dei concerti con Simone Alessio e la sua “MI E TI“, a seguire concerto di musica originale proposta dagli EFEM e dai “Luci da Crash” entrambi con un nuovo disco in uscita. Sabato 11 ore 22.00 Concerto de “La Combricola del Blasco” Domenica 12 ore 19.30 apertura della serata con la giovanissima Martina Tondelli, a seguire Simone Alessio. Gran finale con i “Long Island”.