È ai blocchi di partenza Acqui e Sapori, la nota e attesa manifestazione enogastronomica organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme in programma i prossimi 25 e 26 novembre.

 

L’evento propone un’agenda ricca di appuntamenti che si svilupperanno intorno al tema centrale dell’enogastronomia.


Durante tutto il weekend si svolgerà la 13a Mostra Mercato delle Tipicità Enogastronomiche del territorio: il centro storico si animerà di circa 100 bancarelle, dove si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio piemontese. Una vera esperienza sensoriale rivolta non solo agli abitanti ma a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la città, con la sua storia, le sue fonti termali e le ricchezze enogastronomiche del territorio.

Al percorso di degustazione si affiancheranno cooking show con la partecipazione di chef stellati, spettacoli per bambini, concorsi, musica e teatro. I ristoranti proporranno menu a tema e sarà possibile degustare i migliori vini nelle cantine del Palazzo Robellini in cui ha sede l’Enoteca Regionale Terme e Vino, dove si possono trovare tutti i vini piemontesi e i vini locali per eccellenza, il Dolcetto d’Acqui e il Brachetto d’Acqui.

Durante la giornata di domenica, avrà luogo la 13° Mostra Regionale del Tartufo con il concorso a premi “Trifula D’Aich”.

 

In occasione della manifestazione sono previste delle tensostrutture in Piazza Addolorata e Piazza Orto San Pietro, dove i partecipanti potranno accomodarsi per le degustazioni anche in caso di maltempo.

 

Ecco di seguito il programma dettagliato della due-giorni.

 

Sabato 25 novembre:

 

  • Ore 11,00: Inaugurazione con la presenza dell’Amministrazione Comunale

  • Ore 11,30: Cooking Show di Bruna Cane del ristorante “I Caffi”

  • Ore 16,00: Spettacolo per bambini del Mago Alan “Il Prestigiamatto”

  • Ore 21,30: Recital musicale “Tenco 50. Vita, morte e canzoni di un cantautore”. Spettacolo di teatro-canzone tratto dal libro L’ultimo giorno di Luigi Tenco di Ferdinando Molteni con Elena Buttiero (al pianoforte) e Ferdinando Molteni (voce narrante e alla chitarra).

 

Domenica 26 novembre:

 

  • Ore 10,00: Apertura della 13° Mostra Regionale del Tartufo

  • Ore 11,00: Apertura Concorso “Trifula D’Aich”

  • Ore 14,30: Gara a premi di ricerca tartufi presso i giardini pubblici di Corso Bagni, a cura della Cascina Bavino di Pareto

  • Ore 16,00: Cooking Show di Walter Ferretto del ristorante “Il Cascinalenuovo”

  • Ore 17,30: estrazione numeri vincenti della lotteria “Brindisi dell’Amicizia” dell’Associazione Comuni del brachetto.

 

Informazioni turistiche

 

Nella splendida cornice del Monferrato, tra colline e vigneti, si trova Acqui Terme, comune di circa 20.000 abitanti che deve il suo successo alla ricchezza enogastronomica, alle fonti termali e all’heritage storico e culturale.

Il territorio può accogliere, grazie alle strutture presenti di diverse categorie, tutti i tipi di viaggiatori: in virtù della varietà delle proposte, è possibile vivere diverse esperienze sensoriali: dal percorso terme e benessere a quello naturalistico consigliato in primavera e in autunno, fino all’itinerario classico alla scoperta della storia di questa bella cittadina piemontese. Il tutto accompagnato da percorsi enogastronomici unici, che rendono speciale questa terra grazie alla bontà dei vini autoctoni e ai prodotti tipici cucinati egregiamente dai ristoranti locali.

 

Per informazioni:

WEB – turismoacquiterme.it

FACEBOOK – Visit Acqui Terme / Assessorato Turismo – Cultura e Sport