Si sta facendo il possibile per salvare e rilanciare in modo più ampio e adeguato l’Accademia di Musica “Lorenzo Perosi” dopo che il bando per assegnarla ad un privato è andato deserto.

In quest’ottica, martedì 14 si è tenuta in Comune una riunione del gruppo di lavoro convocato dall’Assessorato alla Cultura Marcella Graziano (nella foto).

Aprendo la riunione l’Assessore informato i presenti che il Comune vuole farsi carico della nascita futura di una Accademia musicale che sia nuova, ripensata insieme a tutti i soggetti che a Tortona fanno musica a livello di scuole e di professionismo.

Per questo si procederà con il lavoro di gruppo, per individuare un progetto nuovo che possa già quest’anno dare vita ad attività musicali per una Accademia che, nonostante questo momento di stasi, abbia il coraggio di rialzarsi e ripensarsi facendo fronte ai tempi odierni, alle nuove esigenze culturali, all’evoluzione del panorama accademico musicale. Per questo il lavoro procederà con nuova riunione indetta per sabato 25 novembre.

Nella riunione si sono ascoltate le idee di tutti, un clima di ascolto, di collaborazione e di dialogo; ad essa erano presenti i responsabili di tutte le scuole musicali di Tortona, compresi i responsabili della precedente gestione. Insieme agli Amici della musica, ad alcuni membri del protocollo d’Intesa Perosi 60, ed ad alcuni professionisti in ambito musicale che operano o che abitano sul territorio tortonese. Un gruppo comunque aperto a sinergie, apporti di idee tutto – come chiesto dall’Assessore Graziano – in uno spirito costruttivo di collaborazione civica.