L’iniziativa del record della sarde naira (39,3 metri), che si è svolta in piazza San Siro a Sanremo lo scorso 24 agosto, ha rappresentato un momento di festa da condividere con turisti e residenti ma, allo stesso tempo, ha voluto celebrare un prodotto entrato nel
cuore di tutti i sanremesi.
La tradizionale sardenaira sanremasca è infatti un prodotto simbolo della tradizione e della cultura locale. Non a caso, su iniziativa della Confartigianato, nel 2014 ha ottenuto il marchio De.Co.

Il Comune di Sanremo, dopo il necessario iter, ha infatti iscritto la sardenaira nel registro comunale delle Deco il disciplinare di produzione, con creazione di relativo logo, di questa specialità locale.
Carlo Rovere, presidente dei panificatori della Confartigianato (e presidente del Civ Luci a San Siro, organizzatore dell’iniziativa del record), aveva indicato nel disciplinare gli ingredienti necessari per la preparazione della sardenaira De.Co., sia per l’impasto sia per il condimento,
e le varie fasi della preparazione stessa.
Tutti quelli che intendono utilizzare il marchio De.Co. devono quindi rispettare le norme definite nel disciplinare, impegnandosi a seguirlo nella sua interezza e rispettando le norme sanitarie vigenti.
I forni e laboratori che hanno ottenuto l’identificazione, hanno la possibilità di apporre il logo De.Co. all’esterno del proprio locale. La denominazione comunale mira infatti a favorire lo sviluppo di una rete di piccoli produttori artigianali qualificati che si attengano scrupolosamente all’applicazione del disciplinare di produzione.