Dopo Gene Gnocchi,. il secondo spettacolo della stagione di prosa al Teatro Civico di Tortona è in programma Sabato 18 novembre alle ore 21 con un classico: “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Nunzia Schiano, Mimmi Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Eduardo Scarpetta, Gregorio Maria De Paola, Agostino Pannone.

Regia Liliana Cavani

GITIESSE ARTISTI RIUNITI

Filumena Marturano è il testo di Eduardo più rappresentato all’estero, ispirato da un fatto di cronaca dal quale Eduardo ha costruito una delle più belle commedie dedicata alla sorella Titina. È la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano: lei è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli: è la nostra “Madre Coraggio”. Lui borghese, figlio di un ricco pasticciere, “campatore”, amante e proprietario di cavalli da corsa, un po’ fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze. Ma è soprattutto la storia di un grande amore.

La commedia porta al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi. Il 23 aprile 1947, infatti, l’Assemblea Costituente approvò l’articolo che stabiliva il diritto-dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare anche i figli nati fuori dal matrimonio, mentre otto anni più tardi, nel febbraio del 1995, venne approvata la legge che abolì l’uso dell’espressione “figlio di N.N.”.

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del Teatro Civico dal martedì al venerdì  (ore 16-19) e nei giorni prefestivi e festivi di spettacolo dalle ore 17, tel. 0131 820.195 o con circuito Vivaticket.