L’arresto effettuato a Sanremo dalla Polizia di Stato nei confronti di uno stalker, che perseguitava la sua ex convivente vessandola con continue minacce e violenze fisiche, ripropone ancora una volta il fenomeno della violenza di genere.

Un dramma sociale e culturale, una vera e propria emergenza civile, una violazione dei diritti umani che non ha connotazioni specifiche. La rinnovata consapevolezza della centralità di questo tema, che può essere considerato come un indice significativo della civiltà di una società, determina la Polizia di Stato ad assicurare il proprio contributo rendendosi promotrice di un’attività di rete che coinvolge tutti gli attori, i centri antiviolenza, Enti locali, operatori sanitari, magistratura, mondo  accademico e delle associazioni”.

Queste le parole del Questore di Imperia Cesare Capocasa, in prima linea nel contrasto del triste fenomeno della violenza di genere, che lancia un appello a tutte le donne: <<Uscite dal silenzio – Aiutateci ad Aiutarvi – Denunciate!!>>