Giovedì 23 novembre dalle 18 alle 19.30  nella settimana di chiusura della mostra LUCEBUIO, dedicata al dialogo fra i lavori dell’artista italo-argentino Raul Gabriel, il Divisionismo storico e le opere di arte sacra, tutti i cittadini sono invitati al Polo Museale Diocesano di Tortona per un incontro ad ingresso libero sui grandi temi dell’esposizione. Titolo della conferenza: “Arte in dialogo. Rappresentazione e scrittura”.

A Tortona per la prima volta, opere antiche come la Deposizione in terracotta policroma del sec. XVII e il Crocifisso ligneo di A. M. Maragliano di inizio ‘700 sono stati  messi in relazione con capolavori come  La Pietà (1932, olio su tela) di Angelo Barabino; La via del Calvario (1913 ca., olio su tela) di Gaetano Previati e Il ritorno dei naufraghi al paese (1894, carboncino e matita su carta beige) di Giuseppe Pellizza da Volpedo con tele di un maestro contemporaneo, la DEPO #3, dalla serie dei Writings, e DEPO BLACK #1 e BIG BLACK, dai  “neri” di Gabriel, per lo studio sulla resa pittorica del fenomeno della luce che li accomuna.

L’appuntamento di giovedì prossimo si propone come momento di riflessione sull’ audace confronto fra opere sacre e profane, storiche e attuali, per abbattere ogni pregiudizio e valorizzare questo straordinario connubbio.

Interverranno come relatori, Raul Gabriel e la storica dell’arte prof.ssa Manuela Bonadeo.

“Ad oggi prosperano ancora categorie obsolete che suddividono l’arte in settori, in particolare persistono le definizioni di sacro e contemporaneo – spiega l’artista Gabriel- io invece sono convinto che la distinzione sia artificiosa e inesistente. L’arte è sempre sacra e rivendico la libertà totale di muovermi tra l’uno e l’altro versante semplicemente perché non li ritengo separati. Se qualità, genuinità e forza si fondono, ogni opera è sacra e contemporanea insieme”.

Il dialogo con i Divisionisti, inaugurato l’8 ottobre, ha visto la luce grazie alla Fondazione CR di Tortona , Pinacoteca del Divisionismo, Museo Diocesano di Tortona, Diocesi e Comune di Tortona con il patrocinio dell’ Accademia di Belle Arti di Brera  nell’ ambito della settimana “Perosi città della musica” 2017  dedicata al tema LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità”.

La mostra “LuceBuio” resterà aperta fino al 26 novembre, il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18,30.                                                         Sabato 25 novembre, alle ore 16,30 è prevista una visita guidata delle due mostre temporanee allestite in museo: “Luce e Buio” e “Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona”. Per info e prenotazioni alla visita guidata contattare l’Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609 e-mail beniculturali@diocesitortona.it