Nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 è inserita, per l’anno 2017, l’opera di “Messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio scolastico di Viale F.lli Kennedy”, che ospita l’Istituto Comprensivo B, Dirigenza scolastica, scuola primaria Salvo d’Acquisto e scuola secondaria di primo grado Mario Patri.

Il complesso è il risultato di diversi ampliamenti del fabbricato originario costruito nel 1960, si sviluppa su quattro piani fuori terra, per una superficie utile complessiva di circa 4500 metri quadrati, ed ospita circa 630 alunni.

L’intervento si propone il miglioramento antisismico della struttura e l’efficientamento energetico da conseguire attraverso la realizzazione di un nuovo isolamento termico e la sostituzione dei serramenti esterni.

Il progetto relativo alle opere che si intende realizzare per riqualificare al meglio la struttura dovrà essere approvato entro fine anno e sarà redatto tenendo necessariamente conto delle informazioni relative alle caratteristiche sismiche, geologiche e geognostiche del fabbricato, derivanti dalle indagini avviate in questi giorni.

I sondaggi sono realizzati da personale qualificato e specializzato in materia antisismica e consistono nell’asportazione di campioni di ferro dai pilastri e in perforazioni mini-invasive, in posizione comunque esterna alle aule.

“Questo intervento è l’ultimo di un programma di lavori che ha riguardato in questi anni gli edifici scolastici cittadini – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. L’intervento di 500 mila euro ha la finalità di migliorare sensibilmente la fruibilità e l’efficienza energetica del plesso. In questi giorni i tecnici incaricati stanno svolgendo le verifiche preliminari per realizzare al meglio il progetto definitivo”.