Sabato 18 e Domenica 19 novembre all’interno della galleria del centro commerciale di Tortona si svolgerà la SECONDA EDIZIONE della  Fiera “VINI E TERRITORIO”, tutta dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di vini principalmente dei colli tortonesi.

Il nostro territorio, situato in un Piemonte ai confini con la Lombardia e la Liguria, con una zona geologica e climatica particolare come la natura del terreno ed un’elevata esposizione al sole, ha favorito ed incrementato negli anni una produzione di uve pregiate bianche e rosse che hanno generato una viticoltura di elevata qualità.


Un occhio rivolto alla tradizione, alla passione per la terra ed un altro diretto verso una maggiore dinamicità e tecnologia hanno permesso ai viticoltori del Tortonese di crescere sempre di più.

Ecco allora chi troveremo alla fiera dove potremo degustare ed acquistare vini pregiati delle nostre terre:

la Cantina Sociale di Tortona,  storica realtà vitivinicola della città, l’Azienda Agricola Cavo Valentino situata nel cuore dei colli tortonesi sulle prime propaggini del torrente Ossona, l’azienda Agricola San Ruffino di Mutti Daniele, situata tra i comuni di Sarezzano e Berzano, zona considerata in forte crescita per produzione vinicola. Nuovo ingresso alla fiera per l’Azienda Agricola Paolo Giuseppe Poggio della Val Curone, una realtà a conduzione famigliare il cui amore e  cura per i propri prodotti l’ha portata a raggiungere alti standard qualitativi dei propri vini.

I vini proposti saranno quelli caratteristici del territorio come i rossi Barbera, Croatina, Freisa, Dolcetto e quelli bianchi in primis il Cortese, ma anche Moscato e il Timorasso storico vitigno autoctono molto apprezzato e valutato negli ultimi anni.

Ma spostandoci geograficamente un po’ dal tortonese, incontriamo e sarà presenti con i loro vini, la Cantina Sociale di Mantovana che si colloca nell’Alto Monferrato ed accoglie tanti viticoltori presenti soprattutto nella zona di Predosa e Sezzadio. I loro vini per eccellenza solo il Pinot nero ed il Pinot Bianco ed uno spumante brut da cui traspare tutto l’amore e la passione della gente del Monferrato per la terra.

Durante i due giorni è possibile fare degustazione ed acquistare le bottiglie.

Con il Natale alle porte, quale occasione migliore per regalare o regalarsi un prodotto così nobile come il vino che ci permette di apprezzare sempre di più le nostre terre e le nostre tradizioni.