Gli abitanti e i possessori di seconde case a Diano Marina pagheranno (per ora) 8.150 euro in più sulle bollette dei rifiuti e probabilmente non sarà la sola “multa” arrivata dalla Regione Liguria a carico degli utenti,  ma ne arriveranno sicuramente altre che saranno prima pagate dal Comune di Diano marina e poi “ricaricate” sulle bollette di tutti i cittadini.

Come noto, infatti, il servizio di smaltimento e raccolta rifiuti deve chiudere in pareggio e tutte le spese sono a carico degli utenti, cioé nostre.ù

Ma andiamo con ordine parlando prima di questa “multa”. usiamo le virgolette perché il termine tecnico usato nelle delibere del Comune é “contributo per il mancato raggiungimento dei risultati di riciclaggio previsti dalla Legge Regionale 20/2015.”

Il pagamento alla Regione Liguria avviene in seguito alla nota del 26 luglio scorso giunta in municipio a Diano Marina dalla stessa Regione che contesta al Comune il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata non raggiunto dal Comune.

La somma deve essere pagata dal Comune entro il 30 settembre pena l’esclusione dai finanziamenti regionali per due anni.

La “multa” riguarda l’ ultimo quadrimestre del 2016 e siccome è facile prevedere che anche nel 2017 non saranno rispettate le percentuali di raccolta differenziata prepariamoci ad altre comune che ovviamente  – per legge – non potranno essere certo pagate dal Comune ma ricadranno nelle tasche di tutti noi cittadini.