L’inaugurazione è avvenuta sabato sera e domenica sera c’è stato il primo concerto, ma segnatevi la data: sabato 7 ottobre 2017 ore 21 perché quel giorno la città ha recuperato una struttura imponente come l’ex cotonificio Dellepiane con la Mostra “Luce e Buio”

E continuano gli importanti appuntamenti della Settimana di arte e musica “In Perosi Memoriam” e la mostra LUCEBUIO, evento artistico di livello nazionale patrocinato dall’Accademia di belle arti di Brera.

Fino al 15 ottobre è ancora possibile visitare la mostra LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità” dell’artista italo-argentino Raul Gabriel presso l’ex Cotonificio Dellepiane. La mostra sarà poi estesa fino al 27 novembre presso il Polo Museale diocesano tortonese in via del Seminario 7: un dialogo artistico tra alcune opere appartenenti al Museo diocesano di Tortona, alla Pinacoteca del Divisionismo di Tortona e dell’artista Raul Gabriel. Sarà previsto, come sempre, un grande coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontariato di Tortona: accoglieremo i ragazzi e li accompagneremo in questo meraviglioso viaggio nell’arte. Entrambe le mostre sono a ingresso libero e gratuito negli orari 10-12 e 16-18, ed è anche possibile prenotare visite per gruppi chiamando il numero 0131816609.

 Dopo il grande successo del concerto del giovane controtenore Raffaele Pe, che si è tenuto domenica 8 ottobre all’ex Cotonificio Dellepiane, venerdì 13 ottobre alle ore 21 potrete assistere al concerto “PrOjecT Perosi”, nella medesima location. Si esibiranno quattro stimati musicisti: il chitarrista e polistrumentista sardo Roberto Diana (due volte nominato agli Independent Music Awards e attualmente in selezione nella categoria “Best Contemporary Instrumental Album” agli GRAMMY AWARDS 2018), il violoncellista tortonese Claudio Merlo, la pianista Daniela Demicheli e la violinista Chiara Cartasegna. Verranno eseguite le musiche di Lorenzo Perosi, Fauré insieme ad altri brani classici e pop con strumenti acustici moderni.

Chiude questa significativa manifestazione il concerto “In Perosi Memoriam”, domenica 15 ottobre alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria Canale, con la partecipazione della nuova realtà musicale giovanile tortonese “Accademia Cameristica Perosi”, diretta dal Vittorio Marchese, violinista, insegnante tortonese e docente del Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.

 Per info e prenotazioni www.lorenzoperosi.net

Una parte del pubblico presente

 

altra parte del pubblico presente

Il buio

e la luce