Ha destato scalpore, fra tanti tortonesi che hanno assistito  alla scena l’inseguimento ingaggiato nella giornata di sabato  nel centro storico di Tortona fra una gazzella dei Carabinieri e un’auto con a bordo due giovani nordafricani che non si ferma all’alt dei militari.

Una vicenda terminata con l’arresto, da parte dei  militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tortona di  BEN ROMMANE BORHEN, 19enne e MAHMOUD MOUNES, 18enne, entrambi di Tortona,  in quanto ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale e illecita detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.

I due venivano notati da una pattuglia della Radiomobile mentre transitavano lungo quella via Emilia a bordo di un VW Golf con targa austriaca condotta dal 19enne, il quale, anziché accostare e fermarsi all’Alt dei militari, si dava alla fuga percorrendo le vie del centro ad alta velocità. Giunti in prossimità dell’incrocio di via Marziano, i due non riuscivano ad evitare i mezzi in coda, terminando la loro breve ma folle corsa contro una Ford Kuga ferma al semaforo. Raggiunti dagli operanti, i due tentavano un’improbabile fuga aggredendoli con calci e pugni, venendo tuttavia bloccati.

La successiva perquisizione dell’auto consentiva ai militari di rinvenire circa un etto di hashish, un bilancino elettronico ed un coltellino multiuso. Sul posto veniva fatto intervenire anche un equipaggio della locale Polizia Municipale che procedeva ai rilievi stradali dell’incidente causato dai due giovani che, accompagnati in Caserma, venivano dichiarati in arresto, venendo successivamente rinchiusi,, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria alessandrina, presso le rispettive abitazioni in regime di detenzione domiciliare, in attesa dell’udienza di convalida.