T.f.c. Italia è un’associazione sportiva che promuove tramite corsi formativi, il tiro tattico sportivo e l’autodifesa, con sedi operative in Piemonte, Liguria e Lombardia. La decima ed ultima manifestazione in previsione in Val Curone che l’associazione prevede per quest’anno, si terrà domenica 22 ottobre, nella suggestiva località dei Laghi della Malvista a Gremiasco. L’evento unico nel suo genere, prende il nome di “When pink goes green” ed è indirizzato al solo pubblico femminile.

La giornata completamente gratuita, sarà divisa in due momenti distinti ed ha come unico scopo quello di informare e promuovere.

In mattina dalle ore 9.30, in collaborazione con Poaching Prevention Academy ed Associazione Italiana Esperti D’africa, verrà trattata con il capo Istruttore e fondatore di PPA, Davide Bomben, la pesante problematica del bracconaggio in Africa e le conseguenze che ne derivano. L’aumento esponenziale di bracconieri, oltre a danneggiare l’economia Africana, si sta ripercuotendo anche su quella Europea. Se non si pone un freno al fenomeno, la mancanza di animali nelle riserve porterà sempre meno turisti a visitare determinate aree. Questo lascerà senza lavoro più di 6000 famiglie che, non avendo più di che vivere migreranno verso paesi più sviluppati per crearsi nuove possibilità. Ciò incrementerebbe il flusso migratorio verso l’Europa, non più solamente dal centro – nord dell’Africa ma anche dalle zone subsahariane.

Davide appoggiato da un team di professionisti del settore, è impegnato da molti anni nella lotta al bracconaggio. Mettendo a disposizione la sua esperienza, cura personalmente la formazione delle unità di ranger anti bracconaggio di svariati paesi africani quali Sudafrica, Namibia, Mozambico, Kenya, Tanzania, Zambia, Congo e Botswana.

Lo scopo dell’associazione è quello di far conoscere realmente le problematiche e cercare di sensibilizzare le persone sull’argomento.

Naturalmente il problema più grosso quando si parla, come in questo caso di conservazione, è che senza fondi diventa solo conversazione.

Nel pomeriggio dalle ore 14, verrà trattato un altro argomento molto attuale, la violenza sulle donne. L’associazione ha avviato 4 anni fa un progetto chiamato “Sicurezza Donna”, con il quale si cerca di fornire al gentil sesso un “modus” per poter vivere serenamente la quotidianità. Il team di istruttori TFC Italia, coadiuvati da un criminologo ed alcuni operatori delle forze dell’ordine, ha sviluppato un programma completo, sia teorico che pratico di autodifesa, seguendo il metodo Six Kombat Defense. Vengono trattati argomenti come, la prevenzione di situazioni pericolose; l’atteggiamento mentale corretto; l’interpretazione del linguaggio del corpo dell’interlocutore; l’analisi e la razionalizzazione dei rischi; la difesa verbale; la corretta gestione della paura e dell’ansia da aggressione e molto altro ancora.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo quali, violenze domestiche, stalking, stupro e scippo, sia attraverso l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati che, attraverso tecniche pratiche di autodifesa.

Lo scontro fisico dev’essere sempre considerato “l’ultima risorsa”, prima è necessario saper prevenire, valutare, interpretare e decidere.

La peculiarità del sistema è quella di ricreare, nel massimo della sicurezza e del controllo, scenari di aggressioni reali, di modo da preparare “la testa” delle corsiste alla cruda realtà della strada. Per tutto il pomeriggio verranno effettuate dimostrazioni pratiche, di modo che ci si possa rendere conto di cosa vuol dire doversi difendere in un contesto reale.