Gli interventi di manutenzione stradale e di asfaltatura eseguiti la scorsa settimana alla cosiddetta “punta di Garbagna”, sia in direzione Viguzzolo che Garbagna, rappresentano l’ultimo di una serie di lavori eseguiti dall’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza e la riqualificazione di questa zona della Città, che era stata pesantemente colpita dagli eventi alluvionali dell’autunno 2014.

In questi anni l’Amministrazione Comunale ha portato a termine importanti opere, sia per la raccolta delle acque del reticolo superficiale che per ridurre i rischi di esondazione del Torrente Grue.

Con il progetto denominato “Interventi di riduzione del rischio idraulico – Realizzazione argine sponda sinistra del torrente Grue, attraversamento SP99 e varie”, si è dato corso a una serie di lavori per la mitigazione del rischio idraulico riferibile a eventi di piena del torrente Grue nell’area nord ovest del territorio comunale al confine con il Comune di Viguzzolo.

Nell’ambito di tale progetto è stato realizzato l’attraversamento al di sotto della S.P. 99, di metri lineari 18, per consentire l’eventuale deflusso delle acque e a difesa della punta di Garbagna è stato realizzato un argine di terra della lunghezza di circa 310 metri, a forma trapezoidale con base di 5,50 metri e sommità 2,50 per un’altezza media di 1,60 metri, che consente di proteggere l’abitato in caso di esondazione del torrente.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale per questa zona si è manifestata anche in occasione della recente esercitazione di Protezione Civile, con la pulizia del letto del torrente e la rimozione della vegetazione che avrebbe potuto rappresentare pericolo, ostruendo, in caso di forti piogge, il corso delle acque nel torrente.

Da ribadire l’impegno condiviso con tutti gli altri Comuni rivieraschi, per intervenire in maniera omogenea su tutta l’asta del torrente Grue, da Garbagna a Castelnuovo.

A tal proposito proprio lunedì scorso si è tenuto un importante incontro presso gli Uffici Regionali ad Alessandria, alla Presenza della Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte, dei Funzionari dell’AIPO e dei rappresentanti delle Amministrazioni interessate per valutare le migliori soluzioni operative per conseguire il finanziamento dell’opera.

“Dopo aver realizzato le opere di messa in sicurezza dell’abitato – dichiara il Sindaco Gianluca Bardone – si è riusciti a realizzare anche l’asfaltatura di tutte le vie di comunicazione della “punta di Garbagna”, intervento che non veniva eseguito da decenni e che sicuramente va a migliorare la sicurezza viabilistica e la qualità della vita dei residenti, attenuando i rumori dei numerosi mezzi che vi transitano. A breve proseguiranno i lavori di mitigazione del rischio idraulico alla zona industriale Villoria, dove sono già stati realizzati interventi di pulizia delle sponde e del letto della Roggia Cadè”.